Dimagrire allenandosi, spopola il metodo 12-3-30

Spread the love

Nell’immaginario di molte persone c’è la volontà di avere un fisico da urlo senza soffrire più del dovuto, ma per raggiungere obiettivi di questo tipo bisogna sempre pensare al sacrificio, altrimenti nulla di buono può arrivare.

L’allenamento è una componente fondamentale nell’ambito della perdita di peso, ciò che conta è farlo sempre con criterio e chiaramente traendo aiuto anche da una corretta alimentazione.

tapis roulant

Su TikTok arriva il metodo 12-3-30

Con la calma e la pazienza si possono raggiungere ottimi risultati, guai avere fretta in situazioni di questo genere perché si può rischiare di rendere tutto vano. Capito tale concetto vogliamo parlare di una tipologia di allenamento che sta davvero spopolando su TikTok, ma bisogna capire effettivamente se si stia trattando di qualcosa che possa rendere efficace il dimagrimento. Si parla nel dettaglio del metodo 12-3-30 e che sembra essere tra i più interessanti per bruciare grassi.

Ci si focalizza su un allenamento alquanto semplice da svolgere, ossia camminare su un tapis roulant per 30 minuti, su una pendenza del 12% e ad un ritmo di 3 miglia all’ora, ossia circa 5 chilometri all’ora. Quest’idea è stata studiata per invogliare sempre più persone a fare del movimento, ma che non risulti essere troppo impegnativo. Alcuni esperti del settore hanno spiegato come questo metodo 12-3-30, che si sta diffondendo in maniera rapida grazie al canale Tik Tok, sia estremamente efficace. Ciò che lo rende funzionante è il perfetto bilanciamento dell’intensità del movimento con la durata.

Bruciare grassi e aumentare il metabolismo

Per bruciare infatti i grassi in eccesso c’è bisogno di arrivare tra il 67,6 e l’87,1% della frequenza cardiaca massima. Se l’allenamento è ad alta intensità, quindi il battito cardiaco è sempre troppo elevato, qui si bruceranno principalmente zuccheri, mantenendo invece un ritmo più basso e costante, ecco che si potrà puntare sul bruciare più grassi che zuccheri. Si può quindi dimagrire affidandosi al metodo 12-3-30 che non richiede chissà quali doti atletiche e davvero tutti possono metterlo in pratica con estrema semplicità.

La perdita di peso è dettata però anche dal consumo di calorie che può avvenire allenandosi, ma contano tanto anche quelle si bruciano a riposo. In questo caso bisogna aumentare la massa magra del nostro organismo e ciò è possibile affidandosi ad un aumento della massa muscolare. Non bisogna quindi rinunciare ai classici esercizi di forza, perché attraverso questi si ha modo di aumentare il metabolismo basale e di bruciare più calorie anche quando ci si ritrova semplicemente a riposo. Va bene insomma puntare sul metodo 12-3-30, ma qualche sessione con i pesi è un elemento importante per migliorare il metabolismo e puntare su un dimagrimento più efficace.

Lascia un commento