Fusion Fitness

di Redazione Commenta

Attualmente un programma di allenamento valido dovrebbe prendere in considerazioni diversi aspetti come  il condizionamento muscolare, l’aspetto cardiovascolare, la propriopercettività, la coordinazione, la postura, l’equilibrio psico-fisico, la destabilizzazione motoria e, inoltre,  deve essere in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di persone diverse. In base a questo nasce il Fusion Fitness, un’ insieme di discipline specifiche e mirate da svolgere in una singola lezione di gruppo, volto ad ottimizzare la performance allenante.

In una sessione di Fusion Fitness si mettono insieme i movimenti dell’aerobica e dello step, la tonificazione di più gruppi muscolari, la consapevolezza del proprio corpo tipica dello YogaFlex o PowerStretch e delle sequenze del Pilates.

Una lezione di Fusion Fitness prevede inizialmente una fase di stretching posturale di circa dieci minuti, poi un picco ad alta intensità di aerobica o step, della durata di venti minuti, poi dieci minuti di Pilates matwork, ovvero esercizi svolti al tappettino a corpo libero, dieci minuti di esercizi pluriarticolari con piccoli carichi, come  i manubri, ed infine una fase di defaticamento psico-motorio. I movimenti vengono eseguiti in base a dei ritmi musicali ben precisi con BPM (indice della velocità della musica) che varieranno da 92 BPM per le discipline olistiche fino a toccare i 136-146 BPM per quelle coreografiche o di tonificazione muscolare.

I benefici di questo tipo di allenamento sono molteplici: in una singola seduta, infatti, si lavora sul cuore, sui muscoli, sui paramorfisimi (atteggiamenti scorretti della postura), sull’allungamento e flessibilità muscolare e sul rilassamento della mente. Il Fusion Fitness  oltre ad unire tutte queste discipline risulta essere anche un valido alleato dei centri fitness poichè il cliente può avere un assaggio delle diverse attività presenti nella programmazione della palestra in un’unica lezione per poi individuare quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Inoltre, le lezioni di Fusion Fitness non risultano mai noiose perchè prevedono esercizi sempre diversi mutuati dalle tante discipline del fitness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>