Salsa Postural Fusion, allenarsi con il ballo

di Piera 1

Uno dei motivi per cui non ci si dedica molto alla pratica dell’attività sportiva o si abbandona l’abbonamento della palestra è la noia. Per alcuni, infatti eseguire serie di esercizi, fare ripetizioni agli attrezzi o allenarsi con i pesi può diventare ripetitivo ed essere poco divertente, ma non bisogna rinunciare a tenersi in forma perchè basta orientarsi verso discipline diverse.

Oltre le più classiche attività del fitness musicale, come step e aerobica, che prevedono l’utilizzo di coreografie a ritmo di musica, si può scegliere anche la Salsa Postural Fusion, una novità che consente di coniugare ballo ed allenamento e permette anche di socializzare.

Grazie all’intuito di Mimi Rodriguez Adami, direttrice tecnica della Scuola Italiana Aerobica e Fitness, è stato possibile creare questa disciplina che si configura come un ottimo mix di ballo, come la Salsa ed altre danze latino americane, ma anche di Pilates, Yoga e ginnastica tradizionale.

Una lezione di Salsa Postural Fusion, che include anche ritmi di Tango e Merengue, permette di divertirsi e socializzare, proprio come in una sala da ballo, ma anche di tonificare il corpo, scolpire i muscoli e correggere i piccoli difetti e problemi della postura. Unendo la danza ed i movimenti atletici, ma anche esercizi più mirati e collegati alla respirazione, si possono ottenere diversi benefici ed è anche un buon alleato per chi deve mantenere la linea dato che in un’ora si bruciano all’incirca 200/300 calorie.

E’ un allenamento abbastanza intenso, ma sicuramente divertente e la fatica dopo la lezione va subito in secondo piano perchè l’attività fisica che stimola naturalmente le endorfine, responsabili del buon umore, da anche un senso di appagamento. E’ una disciplina adatta a tutti, ma ottima sopratutto per il sesso femminile dato che la Salsa Postural Fusion consente di migliorare agilità e la tonicità muscolare, combattere la cellulite, le vene varicose e prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi.

[Fonte: ItaliaSalute-Leonardo]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>