Chevere dance, in forma con la danza frizzante

Spread the love

Chévere dance significa danza frizzante ma è molto di più di un ballo coreografico di gruppo. Vi troviamo felicemente coniugati danza e fitness in un mix davvero sorprendente nel suo genere: balli latino americani, hip hop, tango, danza contemporanea e aerobica si incontrano con la danza classica, del ventre e jazz in una disciplina rivolta a tutti coloro che amano lo sport e il ballo e vogliono godere dei benefici che entrambi esercitano su corpo e mente.

La chéveredance è una creazione del ballerino di origine venezualana Anthony Coello e si discosta notevolmente dalle altre discipline, ben più note al grande pubblico, che rientrano nel sempre più vasto ambito del fitness musicale. Da un lato perchè prima che ai benefici in termini di dimagrimento e tono muscolare si pone grande attenzione alle ricadute che questo particolarissimo stile di danza ha sul benessere psichico, con effetti addirittura catartici, dall’altro perchè si è evoluta grazie al contributo di un team di esperti, fino a diventare una vera e propria terapia.

Dalla chévere dance come disciplina del fitness, infatti, è nata la chévere dance therapy, una forma di fisioterapia elaborata dallo stesso Coello in collaborazione con la fisioterapista Paola Bianco. Si tratta di una tipologia di intervento riabilitativo in cui i tradizionali movimenti della fisioterapia vengono eseguiti a tempo di musica e che dal 2010 gode del riconoscimento ufficiale del ministero della salute. La chévere dance therapy è attualmente applicata nella cura di persone con problemi cardiaci e respiratori, affetti da morbo di Parkinson e ipovedenti.

Poichè l’approccio può essere personalizzato in base a specifiche esigenze individuali, la chéveredance è adatta a tutti a prescinedere da limiti di età e condizioni di salute e può essere praticata anche da donne in gravidanza.

Altri articoli che possono interessarti:

Salsa postural fusion, allenarsi con il ballo

La danza del ventre

Photo credit | Think Stock

 

 

 

1 commento su “Chevere dance, in forma con la danza frizzante”

Lascia un commento