Rimini Wellness 2013, tutte le discipline che uniscono ballo e fitness

di Daniela Ciabattini Commenta

Mancano pochi giorni all’inizio del Rimini Fitness Wellness, la kermesse dedicata al benessere e allo sport che si terrà a Rimini dal 9 al 12 maggio. Tra le novità che verranno presentate in occasione della manifestazione, largo spazio verrà dedicato alle discipline che combinano ballo e fitness: un mix esplosivo per mantenersi in forma divertendosi.

Sulla scia del successo planetario della Zumba, il particolare mix di aerobica e balli latino-americani, sono molte le discipline che propongono un allenamento basato sull’unione di danza e fitness.

Come di consueto, al Rimini Fitness Wellness verranno presentati i trend del settori che poi ritroveremo a settembre nelle palestre di tutta Italia. Un esempio è la danza creativa “bio-folk”, messa a punto da Stefania Tronconi, presidente dell’Associazione Bioginnastica; il bio-folk è una ginnastica che prende le mosse da musiche e danze folkloristiche, non a casa in occasione del Rimini Fitness Wellness verrà presentata con la partecipazione dell’orchestra di Mirko Casadei.

Un’altra evoluzione dell’aerobica, sempre in forma danzata, è la Macumba, che unisce il fitness con i passi tipici di danze latine con quelli caratteristici dell’allenamento tradizionale aerobico. Una lezione di Macumba comprende il riscaldamento, l’attività aerobica con l’esecuzione di passi di danza, una sezione dedicata alla stretching e alla tonificazione muscolare, per concludere, poi, con una fase di defaticamento; insomma: un mix ideale per bruciare i grassi e mantenersi in forma. Una sessione di Macumba comprende una parte di riscaldamento e attività aerobica con veloci passi di danza, una parte dedicata allo streching e alla tonificazione dei muscoli con movimenti a corpo libero, per concludere poi con una fase di defaticamento e relax.

Tra le nuove discipline che verranno presentate a Rimini c’è anche il nuovo X Tempo, un sistema di allenamento ideato da Joan Altisen, che propone un uso assolutamente rivoluzionario della musica che generalmente accompagna le lezioni di fitness. Questa disciplina è caratterizzata da continue e improvvise variazioni della velocità di esecuzione dei movimenti e questo si traduce in un lavoro intenso ed efficace sul piano muscolare e cardiovascolare. Ogni lezione di X Tempo propone coreografie e musiche studiate per proporre un allenamento semplice e completo per rimettersi in forma divertendosi.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>