Esercizi a corpo libero per combattere la cellulite e rassodare

Cellulite allenamento
Esercizi per combattere la cellulite

La cellulite, è un inestetismo della pelle, che si manifesta in particolare su gambe, glutei e braccia. E’ questo un disturbo comune, la cui origine ha cause plurime: genetica, postura, sedentarietà, alimentazione scorretta, cattiva circolazione sanguigna. Per combattere questo inestetismo, sono necessari diversi interventi che migliorino l’elasticità della pelle, che favoriscano la riduzione dell’adipe in eccesso, riequilibrando la tonicità muscolare. Gli esercizi a corpo libero, o effettuati con l’ausilio di presidi come il foam roller e gli elastici, aiutano a rassodare la zona interessata, riducendo notevolmente l’effetto della pelle a buccia d’arancia.

 

Combattere la cellulite, significa in primis avere costanza: seguire un’alimentazione sana e ricca di acqua, vitamine e fibre, che aiutino a drenare i liquidi in eccesso, favorendo la perdita di peso. Per migliorare la circolazione sanguigna, è importante assumere sempre una corretta postura, e indossare scarpe comode, che non apportino gonfiore agli arti. E’ importante inoltre eliminare il fumo e tutte le sostanze che agiscono da vasocostrittori, peggiorando cosi la condizione del tessuto connettivo.

 

Fondamentale è l’esercizio fisico, che aiuta a rassodare e tonificare la muscolatura, riducendo gli inestetismi della cellulite.

  • Esercizi con il Foam Roller: Sedute per terra e polpacci in appoggio sul rullo; mani in appoggio sul pavimento. Da questa posizione di partenza, sollevare i glutei facendo pressione sulle braccia, e rullare i polpacci avanti e indietro, per almeno cinque volte. Alternare l’esercizio a fasi di riposo e respirare profondamente durante l’esecuzione.
  • Sedute sul foam roller, eseguire con i piedi in appoggio sul pavimento, cosi come le mani, effettuare degli scivolamenti per i glutei e ripetere l’esercizio, sollevando una gamba sul ginocchio opposto.
  • Appoggiare il foam roller sui quadricipiti, partendo dalla posizione supina. Poggiare i gomiti a terra, per trovare equilibrio e scivolare in avanti e indietro per massaggiare le gambe. Effettuare lo stesso esercizio con l’esterno coscia, tenendo una mano in appoggio e l’altra sul fianco

 

  • Squat a parete: eseguire dei piegamenti, tendendo sempre la schiena aderente ad una parete; le gambe dovranno essere divaricate e le punte dei piedi, rivolgersi all’esterno.

 

  • Affondi: partendo dalla posizione eretta, tenendo in mano due pesi (con le braccia lungo il corpo), spostare una gamba indietro e affondare più volte, piegando il ginocchio della gamba che fa da perno. Alternare le gambe.
  • In posizione farfalla, sedute a terra con le piante dei piedi una contro l’altra. Poggiare le mani a terra e sollevare i glutei per 10 volte per tre serie consecutive.

Questi esercizi andranno eseguiti con costanza, per diverso tempo, affinchè si possano vedere dei risultati.

 

Trattamento d’urto per eliminare la cellulite in vista dell’estate!

Coppetta anticellulite
Trattamenti d’urto per la cellulite

Sono diverse le cause che determinano la comparsa della cellulite e diverse le cure per eliminarla. La cellulite è un inestetismo epidermico, che comporta un’alterazione del tessuto connettivo con conseguente effetto “pelle a buccia d’arancia” su cosce, glutei, fianchi e braccia. La cellulite è tra gli inestetismi più resilienti: per eliminarla, sono necessarie cure differenti e costanza nel tempo. La sua comparsa, è determinata da una serie di fattori:

-L’ereditarietà in primis: la cellulite è ereditaria, ovvero la predisposizione genetica;

-Il peso: I chili di troppo favoriscono l’aumento del tessuto adiposo;

-Problemi a carico dell’apparato circolatorio;

-Scarsa attività fisica

-Stress, fumo e alcool e abitudini alimentari: sono tra i fattori che maggiormente incidono sul benessere fisico e sull’aumento del volume del tessuto adiposo.

Per trattare la cellulite in modo risolutivo, è necessario in primis correggere le proprie abitudini: una dieta sana ed equilibrata, costituisce la base del benessere. Alcuni cibi, in particolare, per le loro proprietà benefiche, sono particolarmente adatti a combattere gli inestetismi della cellulite: frutta e verdura in primis e i cibi ricchi di proteine, aiutano a drenare e a favorire il rinnovamento cellulare. Si agli yogurt, al tè verde, alle tisane a base di tarassaco, betulla e tiglio, si ai frullati di frutta, e ai cereali, ricchi di fibre, che accelerano il metabolismo e favoriscono l’effetto detox. E’ importante inoltre eliminare alcool e fumo, entrambi vasocostrittori, e nocivi per l’organismo. E’ importante inoltre bere molta acqua, ( circa 2 litri al giorno), a piccoli sorsi, dilazionando il quantitativo durante l’arco della giornata.

 

A questi accorgimenti di base, bisogna aggiungere una cura d’urto:

La coppettazione: è una tecnica di massaggio effettuata mediante una coppetta di silicone, un presidio che aiuta a riattivare il microcircolo e a migliorare l’elasticità della pelle. Prima di effettuare il massaggio, è necessario effettuare un massaggio con olio alle mandorle dolci nelle zone interessate; la coppetta andrà passata dal basso verso l’alto, con movimenti prima lineari e poi circolari. Il massaggio, va eseguito ogni giorno, per almeno 20 minuti complessivi. I risultati saranno evidenti dopo circa 2/3 settimane dall’utilizzo.

 

Foam Roller: E’ un presidio particolarmente utile per diversi tipi di allenamento di diverse fasce muscolari: questo rullo, effettua un massaggio profondo, che agisce direttamente sul microcircolo. Gli esercizi sono i seguenti:

-Sedute a terra, con i palmi delle mani in appoggio, stendere una gamba sul foam, e scivolare in avanti e indietro; alternare le gambe;

-Distese su un lato, appoggiarsi con l’esterno coscia sul foam e scivolare in alto e basso.

Ripetere l’operazione, anche per i glutei e per l’addome.

L’MP Wellness Clinic si prende cura delle donne con una giornata di consulenza gratuita

MP Wellness Clinic cura donne giornata consulenza gratuita

Gennaio è il mese giusto per prendersi cura del corpo, per dedicarsi ai trattamenti estetici e regalarsi nuova luce ed armonia. I trattamenti di viso e corpo vanno effettuati quando ancora si è al riparo dalla luce del sole.

La medicina estetica di ultima generazione agisce sul rinnovamento dei tessuti e sulla struttura del viso per donare un aspetto naturale.

Ai trattamenti estetici si rivolgono sia donne che vogliono combattere i segni del tempo, così da invecchiare meno e meglio, sia belle donne che vogliono solo cancellare qualche piccolo inestetismo qua e là nel corpo.

Pensando proprio al desiderio delle donne di sottoporsi a trattamenti estetici per ritrovare fiducia nella propria femminilità, l’MP Wellness Clinic ha organizzato una giornata di apertura straordinaria per sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 10.

A prendersi cura delle donne ci sarà una beauty specialist, un chirurgo estetico, che è anche health coach, i quali offriranno consulenza gratuita.

La beauty specialist farà l’anamnesi e un check alle clienti, con l’obiettivo di dare consigli su estetica e salute.

Il chirurgo estetico, specialista in medicina estetica e ricostruttiva, saprà indirizzare i partecipanti verso uno stile di vita salutare con preziosi consigli sull’alimentazione.

Centrifughe, tisane e finger food saranno a disposizione degli ospiti.

Il Poliambulatorio Medico e Ambulatorio di Medicina Estetica MP Wellness Clinic grazie all’ausilio delle più recenti tecniche e tecnologie di medicina estetica, nonché di apparecchiature medicali certificate d’avanguardia, consente ad ogni donna di ritrovare la propria naturale bellezza.

Per il ringiovanimento della pelle ci si può sottoporre alla Carbossiterapia, in quanto agisce sul microcircolo, sul tessuto adiposo e sulla cute. Per migliorare lo stato di salute degli apparati circolatorio e linfatico il trattamento medico ed estetico che il centro MP Wellness Clinic consiglia è la Pressoterapia.

Durante l’OPEN DAY, verrà spiegato il funzionamento e i benefici del BTL Vanquish Me, macchinario utilizzato per ridurre l’adiposità e rimodellare la silhouette senza ricorrere alla chirurgia, e del Power Shape, efficace nel trattamento della cellulite e nel rimodellamento del corpo.

Presso il Centro è inoltre possibile rimuovere i tatuaggi grazie a PiQo4, la tecnologia più avanzata presente sul mercato, ed eseguire trattamenti di epilazione definitiva con il laser Lumenis Splendor X.

MP Wellness Clinic

Via della Stazione di Ciampino 56/58 – Roma

Tel. 06 7984 7078

Facebook MP Wellness Clinic

MP Wellness Clinic cura donne giornata consulenza gratuita

5 prodotti beauty da usare prima e dopo l’allenamento

La perfetta runner indossa un abbigliamento di tipo tecnico, le scarpe e il reggiseno giusto. E se è vero che l’abbigliamento giusto è parte fondamentale dell’allenamento è anche importante avere a disposizione tutto quello che può servire per prendersi cura del proprio corpo. Ecco 5 prodotti beauty da usare prima e dopo l’allenamento:

1. Salviettine struccanti

Quando si va a fare sport, soprattutto durante la stagione più calda, è bene dedicarsi alla pulizia del viso. Mai allenarsi con il trucco perchè la pelle ha bisogno di respirare e pori devono espellere impurità e sudore. Utilizzate delle salviette delicate se avete la pelle sensibile, oppure potete utilizzare acqua micellare da applicare con delicati dischetti di cotone.

> LA BIBITA GIUSTA PER IL FITNESS

2. Deodorante

Specialmente se si va in palestra, dobbiamo evitare assolutamente di emanare cattivi odori. Il deodorante è il prodotto indispensabile. Potete usare una formulazione in spray oppure un roll o una crema deodorante. Generalmente le creme sono i prodotti più efficaci.

> COSA METTERE NELLA BORSA DELLA PALESTRA

3. Bagno doccia

L’allenamento è concluso. Siete tornate a casa accaldate e sudate e desiderate solo una doccia rigenerante. Serve un docciaschiuma delicato, che non aggredisca la pelle. I più delicati hanno una formulazione oleosa. Ci sono anche dei detergenti appositi per il dopo allenamento, arricchiti con menta ed eucaplipto per un’azione rinfrescante.

> IL BEAUTY CASE SPORTIVO DI CHI FA SPORT ALL’ARIA APERTA

4. Shampoo nutriente

Approfittate della doccia per prendervi cura dei capelli che dopo l’allenamento sono sudati. In genere chi si allena di frequente fa anche molti shampoo. Forse troppi. Ecco perchè è importante utilizzare una formula shampoo nutriente e delicato che cura il benessere delle lunghezze e della cute.

5. Creme rassodanti

Il momento successivo all’allenamento è quello giusto per applicare le creme rassodanti o anticellulite, utili per riattivare la circolazione e aiutare ad alleggerire i tessuti appesantiti da ritenzione idrica e cellulite.

I segreti di fitness delle star per rimanere giovani e in forma

Per essere belli ci vuole impegno e tanta costanza. Anche le star lo sanno e infatti non si risparmiano: mangiano bene e fanno tantissimo esercizio per tenersi in forma e mantenere il fisico sempre giovane e allenato. Ma quali sono i segreti di fitness delle star?

1. Non annoiarsi

La stupenda Sharon Stone ha dichiarato di allenarsi molto ma di fare sempre un’attività diversa per evitare di cadere vittima della routine e della noia. 90 minuti per 5 volte a settimana e la maggior parte delle volte si dedica al ballo, un’attività sempre diversa e divertente.

> JENNIFER LOPEZ: SEGRETI FITNESS

2. Tanto cardio

Halle Berry ha dichiarato di fare pochi minuti di allenamento ogni giorno: 30 minuti sette volte a settimana. Non ha una routine precisa ma fa molto cardio e poi plank e flessioni.

> FITNESS E BELLYDANCE: I SEGRETI DI SHAKIRA

3. Allungamenti

A 51 anni, Cindy Crowford segue un allenamento intenso da 75 minuti alle 8 del mattino per 3 giorni a settimana. Della sua routine fa parte la corsa, gli esercizi a corpo libero come gli affondi e gli squat e poi tanto stretching e allungamenti per aumentare l’elasticità dei muscoli.

> IL FITNESS E’ IL SEGRETO DI BELEN

4. Sport e natura

La modella Elle Macpherson, non a caso soprannominata “The Body”, ha una routine di allenamento quotidiana che comprende sport estremi e tanta corsa sulla spiaggia a contatto con la natura. Molto meglio di stare chiusi delle ore in una palestra: il corpo e la mente ringraziano.

Photo Credit| Sharon Stone via Facebook

L’allenamento ed esercizi per eliminare le maniglie dell’amore

Le maniglie dell’amore sono quegli accumuli adiposi che si localizzano nella zona tra l’addome e i fianchi e che spesso sono un problema tipicamente femminile, anche se pure gli uomini possono averle. Come combattere le maniglie dell’amore? Esistono degli esercizi mirati per combattere questo inestetismo e avere un addome dall’aspetto migliore, più scolpito e più tonico e si tratta di esercizi che potete fare anche a casa.

Potete iniziare subito con questi esercizi che sono tra i più utili:

1. Crunch laterali

In posizione seduta con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra, portate le spalle leggermente indietro tenendo la schiena ben dritta e contraendo i muscoli addominali. Allungate le braccia di fronte a voi ed eseguite una torsione del busto da un lato all’altro. Se volete aumentare la difficoltà sollevate i piedi dal pavimento oppure utilizzate una fit ball.

> TRE ESERCIZI PER ELIMINARE LE MANIGLIE DEL’AMORE

2. Slide

Questo esercizio si esegue in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia stese lungo il corpo. Flettete leggermente il busto da un lato e mantenete la schiena dritta. Contraete gli addominali obliqui e poi ritornate alla posizione di partenza e piegatevi nella direzione opposta. I movimenti devono essere piccoli e veloci: le mani scivolano lungo la coscia fino ad arrivare quasi a toccare le ginocchia. Ripetete l’esercizio 50 volte per 3 ripetizioni. Tra una e l’altra prendetevi una pausa di 1 minuto.

> MANIGLIE DELL’AMORE, COME ELIMINARLE

3. Rotazioni del busto

Stendetevi su un tappetino, mettetevi in ginocchio e sedetevi sui talloni. Effettuate una rotazione del busto prima verso destra e poi verso sinistra. Ruotate il busto fino a dove potete e seguite il movimento con la testa. Ripetete l’esercizio 20 volte per lato.

Tacchi alti e danni ai muscoli

Che i tacchi non facciano bene alla schiena e alla struttura ossea è cosa nota, ma sapevate che l’uso dei tacchi alti influisce anche sui muscoli? Lo dice una recente inchiesta scientifica pubblicata sulla rivista International Journal of Clinical Practice che scoraggia tutte le donne amanti dello stiletto.

tacchi alti

La ricerca ha evidenziato una correlazione tra l’uso dei tacchi alti e l’equilibrio muscolare intorno all’articolazione della caviglia che di conseguenza influisce sulla stabilità e sull’equilibrio del corpo con ripercussioni a catena su tutto il resto del fisico.

I tacchi influenzano il mantenimento del baricentro del corpo perché la base d’appoggio è ridotta e costringono a modificare l’assetto della postura. Di conseguenza si grava su determinate parti del fisico e nello specifico ad essere interessati sono i fasci muscolari delle gambe e del piede.

Per mantenere l’equilibrio si aggiusta continuamente la postura e si sollecitano molto questi muscoli. Il risultato è la comparsa di dolori, sia nell’immediato che quando si torna alle scarpe basse.

Pur non volendo rinunciare alla femminilità di un tacco alto, dunque, le donne devono fare i conti con questo problema, specialmente se praticano sport che richiedono una perfetta forma dei muscoli dei piedi oltre che una postura ben controllata.

L’uso dei tacchi alti, oltre a procurare dolori momentanei, è stato anche correlato all’insorgere precoce di artrite. La soluzione non è rinunciare per sempre ma limitarne l’uso, utilizzando di preferenza tacchi medi, meglio se grossi e stabili perché consentono di mantenere più facilmente l’equilibrio, non sollecitano i muscoli e riducono la pressione delle articolazioni.

Photo | Thinkstock

Dad Bod, un corpo normale è l’ultima tendenza a Hollywood

I social network e Internet più in generale hanno un forte influsso sulla nostra vita, e anche sulle nostre abitudini sportive: grazie al web scopriamo nuove tendenze, discipline innovative, esercizi utili per migliorare parti del nostro corpo o intervenire su piccoli disturbi specifici. Oggi dalla Rete veniamo a conoscenza di una delle tendenze del momento, partita direttamente da Hollywood e si chiama Dad Bod.

Dad Bod
NEW YORK – OCTOBER 05: Leonardo DiCaprio attends the premiere of “Body of Lies” at the Frederick P. Rose Theater on October 5, 2008 in New York City. (Photo by Brad Barket/Getty Images) *** Local Caption *** Leonardo DiCaprio

No, non è l’ultima tendenza nel fitness ma proprio il suo contrario. Non vanno più di moda le pance scolpite e i punti vita stretti, anzi sono trendy le pancette e le maniglie dell’amore. Una notizia che getterà nello sconforto chi ha faticato mesi e mesi per ottenere addominali tonici e snellire i fianchi ma al tempo stesso ci dà un po’ di sollievo.

I campioni di questo nuovo stile dal fisico ammorbidito, pur senza arrivare ad essere sovrappeso, sono Leonardo di Caprio e Ben Affleck che negli ultimi anni si sono allargati leggermente. Basta con i tipi emaciati e stop anche all’eccesso di muscoli. Gli uomini più sexy del momento sono rilassati anche fisicamente.

È confortante scoprire che il canone di bellezza maschile del momento consenta di non affannarsi alla ricerca del fisico perfetto a tutti i costi, sudando sette camicie in palestra e rinunciando a qualche vizietto a tavola. D’altro canto resta il fatto che la definizione di normalità non dovrebbe essere soggetta alle mode, anche se indubbiamente la moda influisce sempre sulla nostra percezione di bellezza, fisico sano e stile di vita più o meno dinamico.

Photo | Thinkstock

Come avere un bel décolleté

Dall’attività fisica alla dieta: ecco qualche piccola dritta per avere un bel décolleté. Anzitutto è bene che manteniate sempre la schiena in posizione dritta, sia quando siete sedute che quando siete in piedi e anche quando camminate cercate di mantenere spalle e schiena sempre dritte.

Catherine Cando, 19enne muore dopo liposuzione

La protagonista di questa storia è Catherine Cando, una 19enne studentessa di medicina equadoriana che ha ricevuto come premio (insieme ad altri) per aver vinto un concorso di bellezza locale una liposuzione; la giovanissima sebbene durante il concorso le avessero consigliato di perdere peso aveva sempre rifiutato perchè non ne sentiva il bisogno. Queste le parole rilasciate dal fratello ai media locali:

Prima di sottoporsi all’intervento chirurgico, ha ricevuto un sacco di chiamate dal chirurgo, ma lei continuava a dire no. Stava pensando di lasciare che qualcun altro usufruisse dell’intervento, ma alla fine ha accettato

Capelli perfetti dopo il nuoto

cura-capelli-sport-estate

Avrete sicuramente notato che dopo aver passato qualche ora in acqua a nuotare, sia al mare che in piscina i capelli sono aridi e disidratati (in particolar modo l’acqua marina tende a seccarli); a questi piccoli fastidi occorre anche aggiungere il trauma causato dalla cuffia che si indossa prima di immergersi in acqua. Comunque sia sebbene l’acqua salata e quella con il cloro della piscina sia dannosa non fa cadere i capelli.

Il beauty case di chi fa sport all’aria aperta in estate

beauty-case-sport-aria-aperta

 

Secondo voi esiste un beauty case particolare per chi fa sport all’aria aperta? Assolutamente sì! Qualsiasi attività abbiate deciso di fare (jogging, beach volley ecc…) dovrete ricordarvi anche di curare la pelle del viso e del corpo usando prodotti specifici; bastano piccoli ma importanti accorgimenti da seguire. Vediamo quali sono …

Per le star è ora di rimettersi in forma e anche per noi

esercizi fisico

C’è Jessica Alba che appare sempre in forma, ma preferisce farsi paparazzare con camicia lunga o Cameron Diaz che, a sorpresa, lascia scoprire che è un essere umano come tutti gli altri, con tanto di cellulite e smagliature. La verità è che le star non hanno niente di speciale, quando il Photoshop va in ferie e nonostante una certa avvenenza, non hanno meno difetti delle persone che ogni giorno si incontrano per strada.

Palestra e sesso? Perfetti per ritrovare la linea

fitness

Alimentazione sana sì, ma soprattutto fitness e sesso. Un connubio perfetto che serve anche a spiegare come mai più passa il tempo e più, soprattutto gli italiani si accostino allo sport. Fitness in testa. Amatissimo è lo yoga, ma anche il pilates e poi l’aerobica. Discorso a parte per la Zumba, ma non è solo l’allenamento il segreto, sembra che il sesso possa aumentare i positivi risultati.