Tribal belly dance, danza e folklore

di Piera Bellelli Commenta

La Tribal fusion belly dance, meglio conosciuta come Tribal belly dance, è una disciplina del mondo della danza che, come sottolinea la parola fusion,  si ispira a diverse tecniche mescolandole insieme per un risultato originale e creativo. Questo particolare stile unisce i movimenti delle danze orientali ai passi tradizionali di danza classica ed di altri balli folkloristici. Oltre la musica, un elemento fondamentale è l’abbigliamento che contraddistingue le discipline.

La nascita del Tribal belly dance si deve a Jamila Salimpour che ha incominciato a diffondere questo stile fin dagli anni ’50. Ovviamente, la disciplina si è evoluta nel tempo, ma molti deii primi passi codificati sono ancora quelli originali. La sua affermazione, anche in Italia, è opera di Carolena Nericcio che si è dedicata alla fusion belly dance negli anni’80.

Al di là dell’aspetto storico, la tribal belly dance unisce i movimenti del Bhangra, Bharata Natyam, Flamenco, alcune movenze delle  danze polinesiane ed africane, includendo, ovviamente, la danza mediorientale tradizionale e il Raqs Sharki. Oggi, chi pratica questa particolare disciplina, esegue un intenso movimento fisico, ma migliora anche espressività e sensibilità.

Ogni stile della tribal belly dance, infatti, ha una forte caratterizzazione data non solo dai passi, ma anche dalla musica e dall’abbigliamento. L’Urban belly dance, ad esempio, si rifà ai movimenti ed ai ritmi bat ed elettronici dell’ Hip Hop e viene ballata indossando un abbigliamento aderente e dai colori metallizzati; il Tribal gothic offre un’interpretazione più cupa e drammatica ed utilizza vestiti di lana e cinturoni; l’east side tribal, molto recente, è ricco di influenze provenienti dagli Stati Uniti, mentre il combo-based tribal prevede movimenti lunghi del gruppo associati a brevi danze dei singoli.

La tribal belly dance è un’ottima soluzione per mantenersi in forma: permette di bruciare calorie, tonificare il corpo, sopratutto addome, gambe e glutei, acquisire maggiore controllo corporeo grazie alla necessità di isolare e muovere diverse parti del corpo, migliora la circolazione e scarica lo stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>