Acqua Pole, la pole dance “estiva”

di Piera Bellelli Commenta

acqua pole dance

La Pole dance è stata una delle discipline più apprezzate negli ultimi anni ed un vero successo anche nel campo nel fitness insieme alla Zumba. Oggi, tutti conoscono questa “danza al palo” che ha poco a che vedere con night ed ambienti sexy, ma che richiede forza e flessibilità. L’acqua pole dance è la versione estiva che si svolge in piscina e che permette di praticare questa disciplina anche in estate in un modo nuovo.

L’Acqua Pole è stata presentata sul palco di Rimini Wellness 2012 e da allora ha conquistato il cuore di chi già pratica questa danza, ma anche di chi è appassionato di discipline acquatiche. All’elemento aria, infatti, della pole dance classica, si affianca quello dell’acqua apportando delle caratteristiche specifiche.

L’acqua riduce la forza di gravità rendendo più semplice l’esecuzione di moltissime prese e giri: l’acqua, inoltre, consente di ridurre il carico sugli arti e sopratutto sulla colonna vertebrale riducendo il pericolo di traumi. E’ stata Monica Spagnuolo ad ideare l‘acqua pole dance creando un workout in cui si lavora attraverso la serie di sequenze coreografiche che durano dai 30 ai 45 minuti e si svolgono in acqua.

Prima, però, come nella versione tradizionale, sono assolutamente importanti gli esercizi di stretching, allungamento e di preparazione al lavoro al palo. La pole dance in acqua aiuta a tonificare i muscoli di braccia, spalle, gambe ed addome ed è un allenamento completo.

L’Acqua pole unisce la pole dance tradizionale ai benefici dell’acqua gym: in acqua, ovviamente, viene utilizzata una pertica tradizionale appositamente brevettata per il lavoro in questo ambiente. Si tratta di un’attività simpatica e divertente, ma anche ottima per mantenersi in forma durante l’estate. L’attività in acqua, infatti, consente anche di allenarsi senza soffrire troppo per la calura estiva.

Chi desidera avere maggiori informazioni, praticare l’acqua pole dance o diventare istruttore, può consultare il sito ufficiale Acqua Pole.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>