Il Thai chi dance

Spread the love

La palestra vi sta stretta? Avete provato tutte le discipline possibili e non riuscite più a divertirvi? E allora forse è il caso di gettarsi a capofitto nella pratica del Thai chi dance, un ballo (ma non solo) che ha le proprie radici negli Stati Uniti, ma che sta rapidamente diffondendosi anche alle nostre latitudini, grazie alla passione di validi istruttori.

Il Thai chi dance nasce dall’unione di due diverse discipline, quali il Thai chi, antichissima tecnica di combattimento cinese, ed Hip Hop, danza nata una quarantina di anni fa negli States e diffusa oramai a livello planetario. Perché mettere insieme due mondi così diversi tra loro? Prima di tutto perché entrambi nascono “in strada” e poi perché la sinergia tra le due discipline dà vita ad uno sport completo, utile e divertente.

In cosa consiste il Thai chi dance? I movimenti sono quelli tipici delle arti marziali e delle danze Hip Hop, ma non c’è alcun corpo a corpo né si pretende che il soggetto si esibisca in evoluzioni straordinarie. Il movimento deve essere lento, fluido, mentre il corpo resta rilassato e si pone nella condizione di “sentire” il gesto.

Il Thai chi dance è utilissimo sia come allenamento per ogni singolo muscolo del corpo che come metodo di rilassamento, poiché le varie fasi della lezione aiutano a combattere lo stress ed a recuperare la tranquillità. Una lezione di Thai chi dance dura un’ora e prevede una fase di respirazione, una fase di riscaldamento, una fase di danza vera e propria (è la parte più corposa della lezione) ed una fase di rilassamento, con esercizi di stretching e di defaticamento.

Per concludere, ricordiamo che il Thai chi dance si adatta anche alle esigenze di coloro che hanno bisogno di perdere peso (basti pensare che in un’ora di lezione si bruciano 400 calorie).

1 commento su “Il Thai chi dance”

Lascia un commento