Esercizi antistress

Spread the love

La vita moderna è una continua corsa e non sempre si riesce a trovare un momento da dedicare a se stessi. Ne risulta un nervosismo che ci attanaglia da mattina a sera, impedendoci di goderci la vita come vorremmo. Si chiama stress ed è uno dei mali più insidiosi del secolo, causa di numerose patologie più o meno gravi, che a volte si trascinano per anni senza soluzione.

Ma è così difficile combattere lo stress? No, a patto che si riesca a trovare qualche momento per se stessi, giusto il tempo per compiere qualche piccolo esercizio antistress. Qualcuno troverà banali questi piccoli consigli, ma vogliamo invitarvi ugualmente a provare, così da verificarne personalmente l’efficacia.Pronti a lasciare andare le tensioni?

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e braccia lungo i fianchi. Sollevare ed abbassare le spalle in modo che le braccia risultino rilassate. Ripetete l’esercizio per almeno una decina di volte.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, busto piegato in avanti e braccia penzoloni lungo il corpo. Fate oscillare le braccia allargandole verso l’esterno e chiudendole a croce. Anche in questa fase le braccia devono essere ben rilassate.

Terzo esercizio: seduti a terra, mani poggiate a terra e ginocchia piegate in modo che la pianta dei piedi sia a contatto con il pavimento. Oscillate le gambe senza forzare, in modo da sentire il rilassamento dei muscoli.

Quarto esercizio: posizione supina, gambe allungate a terra e braccia distese lungo i fianchi. Tirate verso l’alto le punte dei piedi così da contrarre i muscoli delle gambe. Alla fine rilassatevi e ripetete l’esercizio.

Quinto esercizio: posizione supina, gambe allungate a terra e braccia distese lungo i fianchi. Piegate le ginocchia verso il petto, circondatele con le braccia e poi tornate nella posizione di partenza.

Esercizi molto semplici, come potete notare voi stessi, ma che si rivelano utili per allentare la tensione della vita quotidiana. Provate!

Lascia un commento