Esercizi di rilassamento

Spread the love

La vita moderna è così frenetica che difficilmente ci consente di ritagliarci un momento da dedicare a noi stessi, con conseguenze spesso spiacevoli per la salute umana. Senza voler andare troppo lontano e citare patologie serie legate allo stress della vita quotidiana, pensiamo soltanto al nervosismo che ci attanaglia e che ci costringe spesso a sfogarci nel modo sbagliato (mangiando esageratamente, ad esempio).

Ma perché non imparare a rilassare il corpo e la mente nei momenti di maggior tensione? Di tecniche per il rilassamento dei muscoli ce ne sono parecchie e ne abbiamo già parlato diffusamente in un capitolo precedente. Oggi invece vogliamo occuparci degli esercizi veri e propri per allentare la tensione e tornare a star bene con noi stessi.

Gli esercizi di rilassamento devono coinvolgere tutti muscoli del corpo, in modo che le tensioni possano progressivamente allentarsi ed abbandonare ogni singola zona dell’organismo. La prima cosa da fare è scegliere un posto tranquillo, possibilmente lontana da rumori esterni. Nel chiuso della vostra camera, ad esempio, potete scegliere la posizione seduta o quella distesa, la più comoda secondo le vostre esigenze. Se volete essere certi di seguire gli esercizi nel modo migliore, dovete eseguire una seduta completa, secondo il seguente schema:

  • Volto: si comincia con i muscoli della fronte, sollevando le sopracciglia e poi distendendole. Si stringono gli occhi e si rilassano; si stringono le labbra e si rilassano.
  • Collo: si piega la testa all’indietro fino a raggiungere la massima estensione e poi si torna nella posizione di partenza. Si porta la testa in avanti, fino a toccare il petto con il mento e si torna nella posizione di partenza. Si sollevano e si abbassano le spalle.
  • Spalle: si portano le scapole all’indietro fino a farle toccare e poi di rilassa.
  • Mani: si stringono i pugni e poi si aprono lentamente le mani.
  • Braccia: si piegano le braccia, sollevandole, fino a far toccare le mani con le spalle e poi si rilassa.
  • Addome: si contraggono i muscoli addominali e poi si rilassano.
  • Glutei: si contraggono le natiche e poi di distendono.
  • Gambe: si contraggono i quadricipiti e poi si rilassano; si contraggono i polpacci e poi si rilassano.
  • Piedi: si portano le dita dei piedi in avanti ed all’indietro, per poi distenderle.

Una seduta completa di rilassamento richiede almeno mezz’ora di tempo, ma vale davvero la pena spendere qualche minuto da dedicare solo a noi stessi ed al nostro benessere.

Lascia un commento