Tecniche di rilassamento per combattere l’insonnia

Spread the love

tecniche rilassamento insonnia

L’insonnia – sia essa cronica o passeggera – è uno dei disturbi più diffusi della vita moderna. Stress, ansia, paura ed un ritmo di vita sempre più frenetico rovinano il sonno di una buona fetta di popolazione, con conseguenze anche gravi per la quotidianità di alcuni soggetti. Combattere l’insonnia è possibile, spesso senza dover ricorrere necessariamente ad un aiuto farmacologico. Esistono delle tecniche di rilassamento efficaci, che possono aiutarci a vivere meglio ed a ritrovare la serenità ed il sonno perduto.

Come fare dunque per combattere l’insonnia in modo efficace senza passare per calmanti e sonniferi? Possiamo provare ad esempio con la respirazione, utilizzando una tecnica che favorisce il rilassamento attraverso l’inspirazione e l’espirazione. Si comincia stendendosi in posizione supina e si continua inspirando lentamente e trattenendo il fiato per almeno cinque secondi. Si espira poi lentamente e si ripete l’esercizio per una decina di volte o fin quando non si avvertirà una sensazione di rilassamento.

Un’altra buona tecnica per combattere l’insonnia è quella del rilassamento progressivo. La posizione di partenza è sempre quella supina, preferibilmente con gli occhi chiusi. A questo punto si cerca di rilassare ogni singola parte del corpo,  a cominciare dalle caviglie, per proseguire con polpacci, ginocchia, cosce… fino ad arrivare a collo, occhi e bocca. Un progressivo senso di rilassamento salirà per tutto il corpo, allentando le tensioni ed appesantendo le membra.

Che dire poi del training autogeno? Si tratta di una tecnica che comporta diverse fasi, a cominciare da quella della “pesantezza”. Bisogna concentrarsi sulle varie parti del corpo ed immaginare che siano pesanti (e dunque rilassate). Si parte dalle caviglie e si risale poi per tutto il corpo, fino ad arrivare alla testa. C’è poi la fase del “calore”, che prevede la concentrazione sulle diverse parti del corpo, immaginando che siano – appunto – calde. Anche in questo caso la respirazione è di fondamentale importanza, poiché favorisce il rilassamento ed aiuta a controllare il ritmo cardiaco.

Se vi girate e rigirate nel letto alla ricerca della posizione migliore, logorati da ansia o stress, provate con qualche esercizio di rilassamento e direte addio alla fastidiosa insonnia.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento