Stanchezza e stress si combattono con cibi ricchi di magnesio

di Redazione Commenta

Spread the love

Il ritmo frenetico della vita moderna ci costringe spesso a sopportare periodi interminabili di stress e stanchezza. Ci si alza al mattino con la voglia di ributtarsi tra le coperte; si va a dormire la sera con il desiderio di dormire per almeno dieci ore di fila; si trascorre l’intera giornata nella speranza che le ore scorrano fretta… Una situazione che condiziona il benessere e che mette a dura prova il sistema nervoso. Come combattere lo stress e la stanchezza della vita quotidiana? Un valido aiuto può arrivare dall’alimentazione ed in particolare dai cibi ricchi di magnesio.

La carenza di magnesio nel nostro organismo può causare innumerevoli disturbi, che vanno dall’insonnia alla depressione, dall’aumento della glicemia al mal di testa, dalle palpitazioni ai crampi. Può la mancanza di un solo minerale essere responsabile di tutti questi disturbi? Ebbene sì, come dimostrano gli ultimi studi sulla mancanza di magnesio nell’alimentazione umana. Per scoprire se il nostro fisico ha carenze di magnesio sarà necessario a sottoporsi ad esami specifici, come la magnesemia, il mineralogramma ed il magnesio eritrocitario.

Una volta stabilito che il nostro fisico ha assoluto bisogno di magnesio, sarà poi utile cominciare ad assumere cibi specifici, come ad esempio la frutta secca, il cacao, i cereali integrali e la verdura. Un’alimentazione mirata a ristabilire la giusta quantità di magnesio nel nostro organismo può aiutare a combattere tutti i disturbi sopraelencati, favorendo il ritorno ad una vita tranquilla, libera finalmente da stress e stanchezza.

Iniziamo la giornata con una buona dose di cacao, magari diluito nel latte, non facciamo mancare verdura e cereali nella nostra alimentazione e completiamo il pranzo con un po’ di frutta secca per tornare vitali e dinamici, specie durante il cambio di stagione, quando stress e stanchezza si fanno sentire in maniera più forte.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>