I benefici del magnesio

di Paoletta 2

 Quanti e quali benefici garantisce il magnesio? Più di uno, visto che le sue proprietà sono un toccasana per corpo e mente. Si cominci dal principio: il magnesio è un minerale che nel corpo umano si ritrova prevalentemente a formare e costituire, insieme al calcio e al fosforo, quello che si è soliti chiamare tessuto osseo.

Oltre a ciò, che costituisce una sorta di biglietto da visita, il magnesio è fondamentale per l’attività di tutte le cellule e per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e dei muscoli, ivi compreso l’organo motore che è il cuore. Ancora: insieme a potassio e calcio, gioca poi un ruolo importante anche nel regolare la pressione sanguigna, visto che è garanzia di prevenzione dell’ipertensione.

Quantità? Dosaggio? Il dato dal quale partire è che il fabbisogno individuale giornaliero ammonta, se si prende a riferimento l’uomo adulto, a 150-500 mg. Tali valori sono per la verità facilmente raggiungibili attraverso il rispetto di una dieta varia ed equilibrata.

Al fine di superare fasi di stanchezza e momenti di facile irascibilità, è adiuvante consumare cibi ricchi di magnesio: tra essi, val la pena citare nello specifico il frumento integrale, il grano intero, il cacao, i semi di soia e tutti i vegetali verdi quali sono – ad esempio – gli spinaci, i carciofi e la bieta.

Il consiglio è inoltre quelllo di assumerlo attraverso il consumo di diversi legumi: cito per tutti quelli principali come i fagioli e la frutta secca (nell’ambito di quest’ultima, si dia maggiore importanza alle mandorle, agli anacardi, alle nocciole, alle noci e ai pistacchi.

Dulcis in fundo – ma è dato fondamentale – il magnesio è minerale tanto prezioso e importante anche nella dieta di chiunque pratichi attività fisica quotidiana poichè lo sport motoria aumenta il fabbisogno di magnesio e la sua carenza determina affaticamento e calo del tono muscolare.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>