Thermal yoga, lo yoga alle terme

di Gioia Bò Commenta

Se credete nei benefici dello yoga, immaginato quali vantaggi possano arrivare dalla pratica di questa disciplina in un ambiente acquatico, magari in un luogo suggestivo come quello delle terme. Non tutti sanno che esiste un tipo di yoga che si pratica esclusivamente nelle acque termali, dove il massaggio dell’acqua è reso ancor più efficace dalla presenza dei sali minerali. Stiamo parlando del Thermal Yoga, una disciplina relativamente giovane, che sta incontrando le simpatie di molti appassionati della classica dottrina orientale.

Il Thermal Yoga non è molto differente da quello tradizionale, ma la presenza dell’acqua termale moltiplica i benefici, proprio per la caratteristica combinazione di acqua e sali minerali, che permette al corpo di rilassarsi con maggior facilità, allontanando gli stati di stress ed i malanni più o meno seri.

Una lezione di Thermal Yoga si suddivide in differenti fasi, a cominciare da quella che prevede esercizi di preparazione da effettuare al di fuori dell’ambiente acquatico. Solo successivamente ci si immergerà nella vasca e si continuerà il lavoro di rilassamento con posizioni che verranno semplificate proprio dalla presenza dell’acqua, che offre una maggiore resistenza rispetto all’aria, ma aiuta anche il corpo a muoversi più liberamente, effettuando al tempo stesso un piacevole massaggio su tutta la superficie corporea.

Il Thermal Yoga permette al fisico di rilassarsi in modo completo, ma offre anche la possibilità alla mente di vagare in dimensioni “alternative”, facendo arrivare il soggetto ad una migliore conoscenza del proprio corpo e delle proprie sensazioni. Non dimentichiamo poi i benefici per la circolazione sanguigna, che grazie all’acqua ed all’effetto dei sali minerali, risulterà notevolmente migliorata.

Insomma, se amate l’ambiente acquatico e volete unire il beneficio dello yoga con quello delle acque termali, provate almeno una volta nella vita il Thermal Yoga e scoprirete un modo diverso e molto più intenso di intendere questa magnifica disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>