Come arrivare in forma alla prova costume

Spread the love

Dopo il lungo inverno sta finalmente per scoppiare la bella stagione, ma con essa arriveranno i primi crucci di fronte allo specchio, quando saremo costretti a spogliarci per l’immancabile prova costume. Se durante la stagione invernale abbiamo esagerato a tavola o abbiamo tenuto lontano il movimento fisico neanche fosse una tortura, abbiamo ben poche speranze di ritrovarci soddisfatti di fronte allo specchio.

Per fortuna c’è anche qualche settimana per cercare di riparare agli errori e per tornare in una forma – se non perfetta – almeno accettabile. Come fare per prepararsi alla prova costume in poche settimane? Di seguito troverete qualche consiglio, nella speranza che vi sia utile per ritrovare la serenità nel momento più delicato dell’anno.

Il primo consiglio che danno i nutrizionisti è quello di non lasciarsi convincere dalla diete fai da te, da quelle che promettono di farvi perdere peso rapidamente. Forse qualche chilo in eccesso riuscite anche a buttarlo giù, ma rischiereste di ritrovarvi con tutti i vostri inestetismi a metà della stagione estiva. Questo tipo di dieta, infatti, fa perdere i chili in modo rapido, ma non garantisce poi il giusto mantenimento, con il rischio di ritrovarsi addirittura ingrassati alla fine della fiera.

Cosa fare dunque? Inutile dire che occorre limitare al massimo i carboidrati, i grassi e gli zuccheri. Attenzione però: limitare non significa demonizzare determinati alimenti, ma solo farne un uso meno frequente rispetto al solito. Un’altra regola d’oro è quella che riguarda le porzioni: mai abbuffarsi durante i pasti, ma piuttosto suddividere le calorie in diversi momenti della giornata, prendendo la sana abitudine di fare degli spuntini leggeri.

Occorre poi limitare i condimenti ed utilizzare magari dell’olio extravergine di oliva al posto di altri grassi. Frutta e verdura vanno assunte in quantità industriale sia a pranzo che a cena.

Non dimenticate infine di fare un po’ di moto durante il giorno, magari scendendo o salendo le scale, recandovi a piedi al supermercato, parcheggiando l’auto non proprio davanti al portone di casa. Se poi riuscite a ritagliarvi qualche ora anche per una sana passeggiata o per una pedalata in bicicletta, allora la prova costume non sarà più un cruccio per voi.

Lascia un commento