Home fitness per affrontare la prova costume

di Gioia Bò 1

L’estate si avvicina a grandi passi, nonostante le temperature invernali degli ultimi giorni, ed è quindi ora di programmare la prova-costume. Un momento che il molti – sia uomini che donne – vorrebbero non affrontare, specie se nel corso dell’inverno sono si è seguito uno stile di vita regolare, fatto di un’alimentazione sana e di un po’ di sano movimento. Ma non è mai troppo tardi per correre ai ripari, visto che le piccole imperfezioni si possono correggere anche con qualche esercizio mirato e costante da praticare in casa.

L’home fitness può rivelarsi un grande alleato per quanti vogliono arrivare in forma alla prova costume. Bastano pochi e semplici esercizi per raggiungere lo scopo, purché l’allenamento sia costante e supportato da un buon regime alimentare. Niente sedute stancanti in palestra, dunque, ma qualche ora da dedicare alla cura del proprio corpo, in modo che l’estate non si trasformi nel peggiore degli incubi. Da dove cominciare?

Cominciamo con l’inserire nella nostra tabella quotidiana una sana camminata. Gli impegni vi impediscono di rilassarvi camminando? E allora provate a parcheggiare l’auto a 500 metri da casa o dall’ufficio, sbrigate le piccole commissioni senza usare la macchina o i mezzi pubblici, non utilizzate l’ascensore per salire di un paio di piani…

Se poi riuscite a ritagliarvi qualche momento da dedicare a voi stessi, scegliete la bicicletta per tenervi in forma o iscrivetevi ad una piscina e regalatevi qualche ora di nuoto. In casa, poi, ci sono decine di esercizi da effettuare per ritrovare la forma perduta, come ad esempio qualche pedalata con la cyclette, qualche passeggiata sul tapis roulant, ma anche addominali, stretching, sollevamenti con piccoli pesi (andranno bene anche un paio di bottiglie riempite di acqua).

Spesso ci nascondiamo dietro la scusa del tempo, del lavoro o degli alti costi della palestra, dimenticando che basta davvero poco per mantenersi in forma o ritrovare la linea perduta con un po’ di sano home fitness.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>