Yoga per allenare corpo e mente

di Piera 5

Lo Yoga è innanzitutto l’ unione delle sei darshana, ovvero i sistemi ortodossi della filosofia induista e racchiude anche una serie di tecniche che mirano al congiungimento del corpo, della mente e dell’anima con l’entità superiore per migliorare il proprio benessere psicofisico. Grazie alla capacità di rilassare la mente, favorire la concentrazione e alleviare le tensioni, ma anche grazie all’esecuzione di particolari movimenti e posizioni, questa disciplina è ottima per mantenersi in forma e migliorare il fisico.

In Occidente, la pratica dello Yoga è rimasta spesso distante dall’elemento religioso, predominante invece nelle culture orientali e si è sviluppato maggiormente l’aspetto legato alla salute ed al fisico e, per questo motivo, rientra spesso nelle attività proposte dai centri fitness e sempre più frequentemente viene integrato con altre discipline che rientrano nella categoria body&mind come il Pilates e lo stretching per aumentarne i benefici.

Vi sono varie tipologie di Yoga, ognugna basata su dei principi fondamentali e quasi tutte prevedono il mantenimento di alcune posizioni, dette asana, ideate per favorire la connessione tra corpo e mente. Le tecniche legate al fitness sono sopratutto lo Hatha Yoga, che prevede esercizi fisico-ginnici e di respirazione, o la recente evoluzione dell’ Ashtanga, una metodologia yogica dinamica, chiamata Power Yoga.

Una lezione di Yoga orientata anche all’allenamento fisico, per tonificare i muscoli, raggiungere maggiore flessibilità e corregere la postura, dura solitamente 50-60 minuti e viene svolta in gruppo, con la presenza di un istruttore specializzato. La struttura della lezione può variare in base alle tipologie della disciplina, ma solitamente prevede una prima parte viene dedicata ad esercizi di rilassamento e respirazione, come il classico “saluto al sole” per procedere poi con la parte centrale in cui si affrontano posizioni più impegnative. Si possono eseguire movimenti in posizione eretta, seduti sul tappetino e distesi per realizzare alcune sequenze che consentono, anche tramite il maggiore controllo del corpo, di aumentare la flessibilità, ma anche migliorare equilibrio, la forza e la resistenza muscolare. La fase finale, poi, in cui si ripetono gli esercizi di rilassamento assicura il rilassamento, non solo del corpo, ma anche della mente permettendo di allontanare lo stress accumulato.

Grazie alla possibilità di adattare i movimenti in base alle proprie condizioni fisiche, lo Yoga è una disciplina adatta ad essere praticata a tutte le età ed anche in presenza di alcune patologie.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>