Stretching Yoga, rilassare i muscoli e la mente

di Redazione 1

Spread the love

Unire i benefici dello stretching con quelli dello yoga è possibile, grazie a una disciplina che si chiama Stretching Yoga, utile per eliminare stress, stanchezza e tutti quei disturbi che caratterizzano quella fastidiosa sensazione di “muscoli tirati”. Del resto lo stretching, che letteralmente significa stirarsi, allungarsi, è un gesto che facciamo naturalmente e inconsapevolmente e che ci dà un’immediata sensazione di benessere.

Tra stretching e yoga ci sono molte analogie di carattere muscolare e articolari ed entrambe attingono l’una dall’altra dei movimenti e hanno come obiettivo il benessere psicofisico della persona: ecco perché stretching e yoga si sono uniti in un’unica disciplina.

Lo stretching è una costante nell’allenamento: non a caso quasi tutte le sessioni di esercizi preparatori ad una attività fisica iniziano con lo stretching, i cui movimenti servono a sciogliere la rigidità dei muscoli e a scaldarli in visto dell’allenamento e ad allungarli per favorire la circolazione sanguigna.

Lo yoga può essere considerato il progenitore dello stretching: non a caso ci sono esercizi specifici, gli asana, per il potenziamento e l’allungamento muscolare, oltre alle tecniche di concentrazione, meditazione e respirazione che sono alla base della disciplina.

Lo stretching yoga agisce alleggerendo la tensione psicofisica, tonifica e rilassa i muscoli ed è accompagnata da una respirazione lenta e consapevole; serve per allontanare la tensione, la stanchezza e tutti quei meccanismi che irrigidiscono il corpo, permettendo al sangue di circolare liberamente.

Oltre a liberare i muscoli dalle contrazioni, lo stretching yoga è utile per migliorare la respirazione, la coordinazione dei movimenti, aumenta la produzione del lubrificante organico che interviene nei movimenti tra le superfici articoli, ossia il liquido sinoviale, aiuta il corretto funzionamento del sistema circolatorio ed è utile in caso di artrosi, oltre ad agire su tutte quelle tensioni dovute a situazioni di stress e di tensione psichica, in pratica, quindi, aiuta a rilassarsi nel modo giusto.

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>