Tonificazione e stretching con le posizioni yoga

di Gioia Bò Commenta

Spesso siamo portati a pensare che lo yoga sia una disciplina volta al rilassamento ed al benessere psicologico di chi lo pratica. Vero è che lo yoga aiuta lo spirito e la psiche, ma è vero anche che alcune posizioni sono particolarmente indicate per rimodellare il proprio corpo, per tonificare o per rilassare i muscoli.

Tonificare il corpo con lo yoga ed eseguire movimenti di stretching è possibile grazie alle diverse posizioni offerte da questa antica disciplina orientale. E allora andiamo a vedere qualche semplice “esercizio” da fare sia in casa che all’aria aperta.

Primo esercizio. Si parte dalla posizione eretta, con la gamba sinistra in avanti leggermente piegata e la gamba destra distesa e portata all’indietro. Le braccia sono allungate verso l’alto o in avanti e le mani sono unite. Questa posizione aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e gli addominali, favorisce l’allungamento della colonna vertebrale ed “apre” i polmoni, migliorando la respirazione.

Secondo esercizio. Posizione eretta, gamba sinistra leggermente piegata in avanti e gamba destra tesa all’indietro. Le braccia sono distese dietro la schiena e le mani unite. Glutei ed addominali devono essere contratti, in modo che la colonna vertebrale risulti allineata, mentre i muscoli delle gambe lavorano per mantenere l’equilibrio.

Terzo esercizio. Posizione eretta, gambe distese e braccia lungo i fianchi. Portare il alto il ginocchio destro ed abbracciarlo con le mani, cercando di mantenere l’equilibrio. I muscoli della gamba sinistra lavorano per mantenere l’equilibrio, mentre gli addominali si contraggono. Dopo qualche secondo riportare la gamba destra a terra e sollevare il ginocchio sinistro.

Quarto esercizio. Posizione eretta, gamba sinistra leggermente in avanti e braccia aderenti al corpo. Portare le braccia in alto e piegare il busto in avanti, in modo che risulti parallelo al pavimento. Distendere il tratto cervicale e mantenere la posizione per qualche secondo, respirando lentamente.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>