Esercizi di pilates con la palla (video)

di Daniela Ciabattini Commenta

esercizi pilates con la palla

Fare esercizi di pilates con la palla è molto utile per rimettersi in forma, soprattutto per chi mira a una tonificazione generale di gambe e addominali e a un miglioramento della circolazione periferica. Vediamo quindi, come usarla per effettuare degli esercizi.

In generale, la palla da pilates, che esiste di varie dimensioni, serve per potenziare la muscolatura e favorire la resistenza, oltre a coordinare i movimenti; la palla, infatti, rispondendo alle spinte che provengono dal peso di ciascuno, permettono allo scheletro e alla muscolatura di potenziarsi, e le articolazioni saranno libere di muoversi con maggiore leggerezza senza rischiare traumi.

Fate attenzione alla scelta della grandezza della palla, per sapere se è quella giusta sistematela sotto al corpo e controllate che le cosce sia inclinati verso l’alto di circa dieci o venti gradi in modo che i glutei risultino asimmetrici alle ginocchia.

Vediamo ora una sequenza di movimenti con la palla da pilates.

Esercizio 1

Sdraiatevi di schiena sulla palla, inspirate e mentre espirate sollevatevi fino a distendere le gambe.

Esercizio 2

Sdraiatevi a terra con i piedi sulla palla e le gambe ad angolo retto, sollevate il bacino. Con il bacino sollevato, portate la palla verso i glutei. Mantenete le gambe tese e il bacino sollevato, staccate una gamba dalla palla e portatela verso l’alto per quattro volte e alternate con l’altra gamba.

Esercizio 3

Posizionate la palla sul dorso del piede e dalla posizione a quattro zampe distendete le gambe allontanando la palla, piegate le ginocchia avvicinando la palla verso il petto. A gambe tese, sollevate la gamba e molleggiatela in su e in giù.

Esercizio 4

Sdraiatevi sulla palla a pancia in giù e fatela scivolare verso la zona pubica mentre flettete le braccia. Mantenete le braccia tese durante l’esecuzione dell’esercizio.

 
Di seguito un video che vi mostrerà come eseguire gli esercizi in modo corretto.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>