Come vi abbiamo spiegato più volte qui sulle pagine de Ilfitness, fare esercizi con la fitball è molto utile oltre che comodo, dato che può essere usata tranquillamente a casa per l’home fitness. Oggi vi illustreremo una serie di esercizi con la fitball utili per combattere il mal di schiena, uno dei disturbi più diffusi, soprattutto tra le donne.
A provocare il mal di schiena c’è una complice di eccezione: la postura scorretta, ovvero tutti quei movimenti e quelle posizioni che assumiamo durante la giornata ma che non sono quelle giuste per le nostre articolazioni e per la nostra schiena. Uno strumento molto efficace per migliorare la postura e allenare la schiena è la fitball, il particolare attrezzo fitness che permette un allenamento completo a seconda degli esercizi per i quali viene usata.
In particolare, la palla fitness è utile per gli esercizi per la schiena, in quanto grazie alla sua forma rotonda non sforza questa parte del corpo, ma la allena regalando flessibilità e resistenza ai muscoli lombari.
Prima di cimentarvi negli esercizi veri e propri non dimenticate di fare qualche minuto di riscaldamento con un po’ di stretching per preparare i muscoli all’allenamento.
Gli esercizi con la fitball per migliorare la postura e combattere il mal di schiena mirano a equilibrare la parte superiore e quella inferiore del corpo.
Esercizio 1
Appoggiate gli addominali sul pallone, tenendo le spalle dritte e il busto reclinato in avanti; contraete i muscoli posteriori della schiena e dei glutei. Ripetete più volte i piegamenti.
Esercizio 2
Per allenare i muscoli lombari, essenziali per la postura e per la schiena, mettetevi in ginocchio appoggiando i piedi verso il muro, piegatevi con gli addominali sulla fitball ed eseguite dei piegamenti, stando attenti a mantenere la schiena sempre dritta.
Esercizio 3
Il classico ponte è uno degli esercizi più noti da eseguire con la palla da fitness; con i piedi appoggiati a terra, tenete le gambe piegate all’altezza delle ginocchia, tenendo la testa e le spalle sulla palla. Contraete gli addominali, i glutei e sollevate le anche fino ad andare a formare una linea retta con il corpo; abbassate i fianchi e ripetete i movimenti per tre serie da cinque.
Photo Credit | Thinkstock