Esercizi per la postura, video

di Sara Mostaccio Commenta

La postura corretta è importante sia nello sport che nella vita quotidiana, scopriamo quindi in un video una serie di esercizi per la postura incentrati sulle spalle. Non solo ne trarrà beneficio tutta la schiena ma anche la nostra figura: appariremo subito più alti e più forti imparando a tenere le spalle e la schiena ben diritte.

esercizi per la postura

Gli esercizi sono semplici e alla portata di tutti e l’unico attrezzo necessario è un bastone che potete prendere in prestito dalla vostra scopa. Alcuni esercizi invece si eseguono a corpo libero, in piedi, con null’altro che qualche minuto a disposizione e un po’ di sana buona volontà.

Con il primo movimento si mobilizzano le spalle riscaldando le articolazioni. Durante questa fase e per tutta la durata degli esercizi seguenti va mantenuta una posizione eretta con il bacino immobile. Gli addominali contratti vi aiuteranno a restare ben diritti.

Si prosegue con il bastone attraverso alcuni esercizi di sollevamento verso l’alto, di spinta verso il retro, di sollevamento frontale: ciascun esercizio va eseguito per 15 ripetizioni. Una volta completata questa fase si aggiunge una serie da 10 ripetizioni di sollevamenti dal basso verso l’alto fino a raggiungere una posizione in punta di piedi. A questo punto si procede con una serie di esercizi di torsione, da ripetere anche in questo caso per 10 volte ciascuno.

Nel video in lingua italiana potete vedere e ascoltare le istruzioni passo dopo passo che illustrano i diversi esercizi, come eseguirli e per quanto tempo. Via via le spalle saranno sempre più dritte e perfettamente allineate, con grande vantaggio della postura oltre che di tutti i muscoli di spalle, schiena e fasce addominali, coinvolti nei movimenti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>