Come allenare le spalle senza attrezzi, video

di Sara Mostaccio Commenta

Le spalle sono tra i gruppi muscolari con cui è più difficile lavorare senza il giusto equipaggiamento e tuttavia è possibile allenare le spalle senza attrezzi con i giusti esercizi e qualche video che mostra come eseguirli correttamente.

Ve ne proponiamo due che permettono di allenare tutti i muscoli della schiena anche a casa, dove non disponiamo di pesi e attrezzi che invece abbiamo più facilmente a portata di mano in palestra. Non servono né macchine né attrezzature specifiche per eseguire gli esercizi illustrati nei video. Possiamo eventualmente servirci di oggetti che possiamo reperire in casa, come un asciugamano.

Il primo video mostra come eseguire i movimenti a corpo libero, sfruttando il peso stesso del proprio corpo. Il primo esercizio per esempio si esegue a terra sfruttando il proprio peso: ci si solleva con la forza della schiena e delle braccia. Funzionano similmente anche i due esercizi che seguono. I tre movimenti si concentrano su tre diverse aree della schiena.

Nel secondo video si vede l’esecuzione di uno degli esercizi già visti nel primo filmato. Qui si aggiunge la visualizzazione dei muscoli che si attivano durante il movimento. Gli altri esercizi illustrati si eseguono aiutandosi con un asciugamano e con un borsone appesantito, per esempio con dei libri o con delle bottiglie piene di acqua, che faranno la funzione dei pesi.

È importante imparare ad eseguire correttamente le tecniche prima di avventurarsi negli esercizi fai da te, specialmente quando riguardano zone tanto delicate come la schiena che potrebbe soffrire per un movimento scorretto o un sovraccarico.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>