Allenare i tricipiti senza pesi

di Sara Mostaccio Commenta

Allenare i muscoli delle braccia in maniera globale è possibile anche con una breve routine di esercizi video che vi abbiamo mostrato di recente, ma se ci volessimo concentrare sui tricipiti? Ecco un video che mostra come lavorare in maniera mirata senza utilizzare i pesi ma a corpo libero.

I movimenti sono tutti semplici e basati sull’idea del bodyweight training che sfrutta il peso stesso del corpo per allenare i muscoli. Le posizioni sono prese a prestito dal pilates che consente di lavorare intensamente con tutto il corpo.

Gli esercizi proposti nel video sono 4 e si concentrano quasi totalmente sui piegamenti sulle braccia, eseguiti in diversi modi, per concentrare lo sforzo sul tricipite ma lavorare contemporaneamente con tutte le braccia oltre che con il resto del corpo coinvolto nel mantenimento delle posizioni.

La routine di allenamento dura appena 8 minuti e consente di lavorare con intensità mirata su una zona muscolare spesso difficile da allenare, specialmente per le donne. Non vi servirà altro che un tappetino e qualche minuto di tempo per allenarvi, dunque poche scuse e sotto col lavoro fisico!

Il primo esercizio parte dalla posizione del cobra eseguendola in dinamica, sollevandosi e abbassandosi. Non sforzatevi di salire più di quanto la vostra schiena non vi permetta, l’importante non è l’estensione ma la cura del movimento, lento e controllato. Per proteggere la zona lombare contraete i glutei quando vi sollevate. Le gambe vanno mantenute sempre ben attive. Non scaricate lo sforzo sul collo ma sollevatevi col dorso, con l’aiuto delle braccia.

Le seguenti posizioni partono dai quattro punti di appoggio su braccia e ginocchia ed eseguono dei piegamenti di diversa intensità variando la distanza delle mani dalle ginocchia. In tutti i casi per mantenere l’equilibrio la zona addominale è molto coinvolta e si allena al pari delle braccia. L’ultimo esercizio invece è una classica sequenza di push-up a gambe tese.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>