Breve circuito per bruciare grassi

di Sara Mostaccio Commenta

Quando non abbiamo abbastanza tempo per allenarci ma vogliamo bruciare grassi e lavorare ad alto impatto nel più breve tempo possibile possiamo optare per un allenamento a circuito: ecco un breve circuito per bruciare grassi composto da 4 esercizi appena.

L’allenamento a intervalli è il più efficace per lavorare sia a livello aerobico che sulla forza muscolare, sviluppando forza ed equilibrio nel minor tempo possibile. Il circuito che vi proponiamo oggi richiede un investimento di tempo minimo e si può eseguire ovunque, senza bisogno di attrezzi.

Specialmente in estate, quando non frequentiamo la palestra e non abbiamo accesso a macchinari e pesi, diventa più difficile seguire una routine di allenamento regolare. Lo è anche se non abbiamo mai sufficiente tempo da dedicare allo sport. Il circuito si può eseguire anche nel salotto di casa, in pochi minuti al giorno.

Jumping jack

Il primo esercizio si chiama jumping jack, si tratta di salti che coinvolgono sia le braccia che le gambe. A seconda del proprio livello fisico è possibile eseguire più o meno ripetizioni. Per cominciare eseguite questo esercizio per 15 secondi di seguito. Eventualmente riposate pochi secondi ed eseguite una seconda serie o ripetete il movimento tra un esercizio e l’altro.

Push-up

Le flessioni sono l’esercizio più classico e il più frequente in un programma di interval training. Provate ad eseguirne 10 di seguito. Se non siete ancora abbastanza forti diminuite il numero di ripetizioni o eseguite il movimento con le ginocchia al suolo.

Squat

Un esercizio immancabile e molto efficace è lo squat che lavora su gambe e glutei con il solo peso del corpo. Le varianti sono moltissime, nel video vi proponiamo la più classica con la spiegazione dell’esecuzione più corretta per eseguirla.

Burpee

Il burpee è un esercizio molto completo che coinvolge tutte le parti del corpo. Eseguite tutti i burpee che riuscite a realizzare nell’arco di 30 secondi. Il ritmo lo stabilite voi a seconda della vostra forma fisica dal momento che si può eseguire lentamente o rapidamente.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>