Video esercizi per la postura

di Sara Mostaccio Commenta

La corretta postura non è importante solo nel mantenimento della posizione eretta per prevenire mal di schiena e altri fastidi, diventa essenziale soprattutto quando facciamo sport. Durante l’esecuzione dei movimenti o degli esercizi, infatti, la giusta postura massimizza gli effetti muscolari e previene la possibilità di incorrere in lesioni.

postura

Vediamo con un video di semplici esercizi come correggere la postura, evitare mal di schiena e dolori lombari, imparare a stare correttamente in piedi quando camminiamo ma anche quando facciamo sport.

Gli esercizi mostrati nel video da Caroline Jordan sono studiati per rinforzare i muscoli della parte superiore del corpo, rendere più forte e stabile le zone centrale, addominale e lombare e alleviare il peso che la colonna vertebrale deve sopportare se manteniamo una postura scorretta.

La routine di allenamento, che dura pochi minuti, non richiede l’uso di nessun attrezzo, può dunque essere eseguita ovunque e in qualunque momento. Renderla parte del proprio allenamento quotidiano porterà risultati visibili in meno tempo.

Restando spesso seduti a lungo davanti ad uno schermo, tendiamo ad assumere una posizione scorretta sia sulla sedia che nella posizione in piedi, atteggiamenti viziati che poi si ripercuotono anche sull’allenamento.

Tendiamo a far cadere le spalle in avanti, a curvare il collo, a non considerare l’importanza della forza muscolare di schiena e addominali per aiutarci a mantenere la colonna eretta senza sovraccaricarla. Gli esercizi nel video tendono ad eliminare proprio queste cattive abitudini rinforzando le zone chiave per la giusta postura.

I primi movimenti si eseguono in piedi e coinvolgono soprattutto le braccia e le spalle, il petto e la zona addominale superiore. Dunque si va a terra in quadrupedia per mobilitare la colonna lavorando con i muscoli della schiena e con l’equilibrio per ritrovare il corretto allineamento. Si proseguirà con movimenti utili per rinforzare la zona centrale del corpo e, ancora una volta, il dorso e le spalle.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>