Come correggere la postura

di Sara Mostaccio Commenta

Scopriamo come correggere la postura per evitare il mal di schiena e i dolori cervicali, dovuti quasi sempre ad una posizione sbagliata che crea fastidiose contratture. Ecco qualche consiglio utile.

Pilates

Il pilates e la ginnastica posturale più in generale fortifica il centro del corpo e migliora la postura del corpo. Addominali e lombari più forti, infatti, aiutano a sorreggere il peso scaricando la colonna. Potete scegliere un corso di matwork o lezioni sul reformer ottenendo ottimi risultati in pochi mesi.

Stretching

Non trascurate mai lo stretching alla fine di ogni allenamento. Se i muscoli restano contratti la postura ne risente.

Posizione seduta

Seguite i consigli per prevenire il mal di schiena dovuto alla posizione seduta. Bastano pochi accorgimenti come alzarsi spesso dalla scrivania, posizionare il monitor alla giusta altezza e distanza e scegliere una sedia adatta.

In punta di piedi

Chi deve passare molte ore al giorno in piedi accuserà fastidi alla postura. Ogni tanto mettetevi in punta di piedi, stirandovi verso l’alto con le braccia e ripetendo il movimento per una decina di volte. Così si riattiva la circolazione delle gambe e la colonna si distende.

Le scarpe giuste

Indossare le scarpe giuste aiuta a mantenere una postura corretta. Evitare tacchi troppo alti ma anche scarpe eccessivamente basse, senza un piccolo rialzo sotto il tallone, che possono provocare mal di schiena e posture sbagliate.

Sollevare i pesi

Quando sollevate un peso abbassatevi piegando le gambe e non solo la schiena per non sovraccaricare la colonna vertebrale con sforzi eccessivi.

Dormire sul fianco

Materasso e cuscino di buona qualità sono importantissimi per mantenere una corretta postura anche durante il riposo. La posizione migliore per dormire è di fianco.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>