Postura e personalità sono correlare

di Sara Mostaccio Commenta

Postura e personalità sono strettamente correlate, lo dimostra una ricerca recente coordinata dalla McGill University e la San Diego University for Integrative Studies che hanno analizzato le abitudini di 100 persone scoprendo che introversi ed estroversi tendono ad assumere posture nettamente diverse.

Come assumere la postura corretta lo apprendiamo con il tempo prestando attenzione al rispetto del corpo e al suo allineamento, anche attraverso gli esercizi che eseguiamo per eliminare mal di schiena o mal di collo spesso dovuti ad una postura sbagliata.

I ricercatori sono andati oltre questo aspetto e senza preoccuparsi di quale fosse la postura più corretta hanno evidenziato quattro posture di base più frequenti: la postura neutra, con le curvature naturali della colonna vertebrale causate; la postura cifo-lordotica, con spalle curve in avanti e il tratto lombare molto arcuato; la postura Flat Back, con dorso piatto e senza curvatura lombare; la postura Sway Back, con il bacino in avanti e le ginocchia iper-estese.

Lo studio ha dimostrato che esiste una correlazione forte trala postura che assumiamo e una personalità introversa o estroversa. Il 96% di chi mantiene una postura neutra e l’83% di chi assume una postura cifo-lordotica ha una personalitù estroversa. Al contrario, gli introversi tendono ad assumere le posture Flat Back e Sway Back.

Ciò è dovuto ad un retaggio ancestrale del comportamento umano. Chi si sente sicuro di sé assume una posizione eretta pronta all’azione. Chi invece è più timido, pauroso o non ama stare al centro dell’attenzione tende ad avere una postura più chiusa.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>