Bodyblade, allenarsi con una lama oscillante

di Sara Mostaccio Commenta

Si chiama Bodyblade il particolare attrezzo che vedete in foto, con la forma di una lama oscillante, quasi fosse un arco teso e munito di pesi alle estremità. Tramite le oscillazioni si allenano in maniera funzionale molte zone del corpo in pochi minuti di esercizio.

Bodyblade fu sviluppato nel 1991 dal personal trainer Bruce Hymanson alla ricerca di un attrezzo per velocizzare la riabilitazione della zona delle spalle. Via via, mettendo a punto esercizio mirati che puntano su coordinazione ed equilibrio, si è accorto che si ottenevano risultati interessanti non solo sotto il profilo della mobilità articolare ma anche da un punto di vista della resistenza muscolare.

Nel corso del tempo dunque Bodyblade passò dall’ambito riabilitativo a quello del fitness vero e proprio tramite lo sviluppo di sequenze di esercizi studiate per coadiuvare l’allenamento del corpo o per supportare la preparazione per altri sport.

Oggi Bodyblade si può utilizzare anche da solo grazie ad una serie di sequenze di movimenti funzionali che lavorano sul corpo a 360 gradi. Per cominciare, elemento non poco importante, migliora immediatamente la postura perché l’esecuzione dei movimenti richiede una contrazione della zona centrale del corpo, dall’addome alla zona lombare, che assicura la stabilità del corpo.

Si sviluppano di conseguenza anche una migliore propriocezione, equilibrio, coordinazione, mobilità articolare. Nel contempo si interviene anche sulla circolazione del sangue e sull’attività metabolica, che viene stimolata.

Il lavoro muscolare avviene tramite rapide contrazioni prodotte dalle oscillazioni dell’attrezzo, che dobbiamo tenere sempre ben saldamente con le mani mutando posizione a seconda dell’esercizio che si esegue.

Nel corso di un ciclo di oscillazione completo i muscoli si contraggono in maniera concentrica, eccentrica e isometrica. Con 4.5 oscillazioni al secondo otteniamo circa 270 contrazioni muscolari al minuto. Di conseguenza bastano pochi minuti di esercizio al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>