Ginnastica in casa, 4 attrezzi fitness indispensabili

di AnnaMaria Commenta

L’home fitness, cioè la scelta di allenarsi a casa invece di andare in palestra, è una pratica sempre più gettonata specialmente dalle donne che preferiscono non uscire di casa e possono risparmiare tempo e denaro da dedicare al lavoro, alla casa e ai figli. Non è un caso che siano soprattutto le neomamme quelle che più spesso scelgono un allenamento leggero e casalingo. Per allenarsi a casa non sono necessari particolari attrezzi, ma 4 sono fondamentali:

Tappetino

Il tappetino è fondamentale per gli esercizi a corpo libero, per allenare gli addominali, per il plank e per tutti gli esercizi da fare sdraiati.

Fitball

La fitball è una palla da allenamento che si può utilizzare per fare gli addominali alla perfezione senza stressare la schiena e mantenendo la postura corretta. La fitball però si può usare anche come seduta per fare piccoli esercizi di sollevamento pesi, per lo stretching o per gli esercizi delle gambe.

Elastici da fitness

Si tratta di particolari elastici, molto economici e per niente ingombranti, che si possono usare per diversi tipi di allenamento sia per le gambe che per le braccia. Con gli elastici da fitness si possono tonificare diverse parti del corpo e si può fare l’allungamento muscolare. La particolarità dell’elastico è che si adatta alla resistenza che ognuno di noi sa opporre e quindi è l’attrezzo perfetto per i principianti e per chi non è ancora molto allenato.

Piccoli pesi

I pesi sono fondamentali per esercizi di tonificazione e per aumentare il tono muscolare. Si comincia sempre con piccoli pesi da 1,5 chili o poco più, a seconda del grado di allenamento personale e poi si procede aumentando progressivamente il carico. In alternativa ai pesi, esistono anche polsiere e cavigliere che si usano per tutti gli esercizi che richiedono le mani libere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>