La ginnastica aerobica è quel tipo di ginnastica a corpo libero che viene svolta in continuo movimento e che è in graod di aumentare la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo. Si tratta di un tipo di allenamento non troppo intenso che però può aiutare a bruciare i grassi, ad accelerare il metabolismo ed anche a tonificare un po’ di puù gli addominali, le gambe e le braccia.
Per cominciare bastano sedute di allenamento di 20 minuti, come quella che potete vedere nel video tutorial. In 20 minuti di esercizio a corpo libero è possibile allenare le braccia, le gambe e gli addominali e qundi aiutare a dimagrire la pancia, le cosce e i fianchi. 4 volte a settimana sono la quantità minima di attività aerobica necessari per avere dei risultati soddisfacenti. L’allenamento si compone di 24 esercizi diversi da eseguire a ripetizioni di 1 minuto. Seguono 15 secondi di recupero attivo, necessari per defaticare un po’ i muscoli e riprendere fiato. Prima di cominciare l’allenamento potete fare una breve seduta di stretching per riscaldare le gambe.
Ecco le fasi dell’allenamento passo passo:
1. Crunch in piedi
2. Squat e pugno laterale
3. Crunch completo in piedi gamba tesa
4. Affondi laterali con gamba sollevata
5. Jumping Jack
6. Squat con calcio laterale
7. Jump jump squat
8. Camminata con le mani
9. Corsa con ginocchia alte
10. Plunk alta apri e chiudi gambe
11. Rotazioni busto in piedi
12. Plunk and jump
13. PAUSA: a questo punto potete fermarvi e bere per circa 10 secondi. Se siete principianti e sentite il bisogno di fermarvi un po’ di più, aumentate il tempo di riposo a 1 minuto ma non aspettate troppo per eseguire la seconda fase degli esercizi
14. Corsa con ginocchia alte
15. Affondi posteriori
16. Squat e ginocchiata laterale
17. Affondi laterali con salto
18. Crunch incrociato gamba tesa
19. Sollevamento del bacino
20. Caduta controllata delle gambe
21. Rotazione bacino
22. Bird dog
23. Slanci posteriori gamba distesa
24. Plank alta con scalata veloce