Home fitness, in Italia è boom di palestre in casa

di Silvana 2

L’home fitness, o allenamento in casa che dir si voglia, impazza. In Italia sono già 700mila coloro che, causa crisi o pigrizia, hanno allestito la propria palestra in casa. Secondo l’indagine Istat La pratica sportiva in Italia, infatti, sono circa quattro milioni e mezzo gli italiani che rinunciano all’iscrizione in palestra per difficoltà ad affrontare i costi (sigh!) o a raggiungere i centri sportivi.

Ma non si tratta certo di sprovveduti! Gli atleti casalinghi sono soprattutto donne, di età compresa fra 30 e 60 anni con alle spalle una lunga esperienza di allenamento in palestra (dei cui apprendimenti fanno tesoro). Il 65 per cento di essi vive al nord del Paese e prima di scegliere e acquistare gli attrezzi che andranno a costituire la propria palestra casalinga si informa confrontando caratteristiche, prezzi e offerte sul web.

L’attrezzo per l’home fitness più gettonato in assoluto è il tapis roulant, seguito da cyclette ed ellittica, preferiti soprattutto dalle donne, tappeti da corsa e macchine isotoniche, scelte soprattutto dagli uomini. A questi chi dispone di maggiori spazi (e di qualche soldino in più, perchè no) aggiunge volentieri stepper, rower e panche per un costo totale che oscilla fra i 500 e i 1500 euro.

Come spiega Pino di Eugenio, amministratore in Italia della Johnson Health Tech, azienda leader in asia nella produzione di attrezzi ginnici, la sempre maggiore popolarità di cui gode lhome fitness viene favorita anche dal minore spazio occupato da macchine e attrezzi (in commercio si trovano anche tapis roulant pieghevoli) e dal loro design decisamente più gradevole di un tempo.

Chi desidera allenarsi in casa e non ha denaro da investire nell’impresa però, aggiungo io, non deve disperare. Su Ilfitness troverà tutto ciò di cui ha bisogno:

Allenarsi in casa, di cosa c’è bisogno?

Gli attrezzi giusti per allenarsi a casa

E se non sai da dove iniziare in home page trovi una gallery di videoesercizi!

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>