Gli attrezzi giusti per allenarsi in casa

di Gioia Bò Commenta

Non tutti hanno la possibilità di allestire una palestra tra le mura domestiche, spesso per problemi di spazio, altre volte per l’alto costo di panche, cyclette e compagnia cantando. Questo però non significa che si debba necessariamente rinunciare all’home fitness, perché sono molti gli attrezzi che si possono acquistare ad un prezzo contenuto e che occupano poco spazio all’interno della casa.

E allora andiamo a vedere quali sono gli attrezzi che non devono assolutamente mancare in un “kit” da tenere in casa, per un allenamento sostitutivo o coadiuvante del lavoro in palestra.

Cominciamo dai manubri, poco costosi e poco ingombranti, utili per l’allenamento di numerosi muscoli. Se ne possono acquistare di diversi tipi e pesi, in metallo o rivestiti in gomma, smontabili o fissi. L’importante è averli a disposizione in casa, in modo da poter tenere allenati bicipiti, tricipiti, deltoidi, ma anche polpacci e quadricipiti, se usati per appesantire le gambe.

Un tappetino in gomma, poi, dovrebbe figurare sempre tra i nostri attrezzi da home fitness, specie se incentriamo l’allenamento sugli esercizi a terra. Il prezzo di questo accessorio è davvero minimo, ma se si vuole risparmiare, si può tranquillamente utilizzare una coperta, magari piegata in due per attenuare la durezza del pavimento.

Un altro attrezzo molto utile per l’allenamento in casa è la corda, apparentemente semplice e quasi inutile, ma in realtà indicata per diversi tipi di movimento indispensabili per un allenamento completo. Così come molto utile è lo step, dal prezzo relativamente basso e poco ingombrante, ma fondamentale per la tonificazione dei muscoli delle gambe.

E’ chiaro poi che chi ha soldi da spendere e spazio a disposizione all’interno delle mura domestiche può puntare sull’acquisto di attrezzi più completi, quali ad esempio panche, cyclette, vogatori… ma un buon allenamento domestico può essere eseguito anche in poco spazio e senza dover ricorrere ad attrezzi costosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>