Esercizi contro il gonfiore addominale

di Daniela Ciabattini Commenta

Uno dei disturbi più fastidiosi, e del quale soffrono molte donne, è il gonfiore addominale. Oltre che con un’alimentazione specifica si può intervenire con una serie di esercizi utili per sgonfiare la pancia. Il gonfiore addominale si manifesta con una sensazione di pienezza che provoca il gonfiore, ed è una condizione originata nello stomaco.

Il gonfiore addominale è provocato dall’incapacità degli organismi presenti nello stomaco di distruggere il cibo durante la digestione. Per contrastare questo disturbo molto imbarazzante, bisogna seguire, per prima cosa, un’alimentazione specifica, riducendo l’apporto di alimenti confezionati, di cibi fritti e di latticini, oltre che di bevande dolcificate con correttori di acidità

Prima di illustrarvi gli esercizi per combattere il gonfiore addominale ricordate di massaggiare ogni giorno la zona colpita per qualche minuto, intervenendo con movimenti circolari delle mani; anche respirare in modo profondo può essere utile in modo da aiutare i tessuti addominali a rilassarsi e a distendersi.

Esercizio 1

Sdraiatevi a terra in posizione supina, rilassate i muscoli delle braccia e del collo e portate le ginocchia piegate all’altezza del petto e distendetele verso l’alto andando a formare un angolo di 90 gradi con le gambe e il busto. A questo punto lasciatele scendere a terra e fate dei respiri profondi mantenendo rilassate le spalle.

Esercizio 2

Sdraiatevi in posizione supina tenendo le gambe leggermente con le braccia incrociate sul petto; portate in avanti il busto effettuando un movimento lento e graduale. Mantenete questa posizione per due minuti e poi ritornate sdraiati a terra, sempre in modo lento.

Esercizio 3

Sempre sdraiati supini per terra, tenete le braccia all’altezza delle spalle e sollevate tutte e due le gambe ma senza alzare la schiena da terra. Portate le gambe a 90 gradi con il busto, dopodiché riportatele a terra mantenendo sempre gli addominali tesi ma con dei movimenti lenti.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>