Esercizi con la palla svizzera

di Gioia Bò 1

La palla svizzera è uno strumento utilissimo per l’allenamento quotidiano e può essere impiegata per eseguire numerosi esercizi sia in palestra che tra le pareti domestiche. Il divertimento è assicurato ed i vostri muscoli traggono notevoli benefici dall’uso di questo semplice attrezzo, sempre più gettonato nei centri fitness nostrani.

In particolare la palla svizzera viene usata per la tonificazione degli addominali, ma non è detto che non la si possa utilizzare anche per l’allenamento di altre fasce muscolari. Di seguito trovate qualche esercizio da eseguire con la palla svizzera, nella speranza che possiate trovare buoni spunti per il vostro allenamento.

Primo esercizio: schiena appoggiata sulla parte centrale della palla svizzera, mani dietro la testa, gambe piegate. Sollevate il busto, spingendo la schiena contro la palla e mantenete la posizione per qualche minuto, prima di rilassare. Ripetete l’esercizio per almeno 10 volte in modo da allenare alla perfezione i muscoli addominali.

Secondo esercizio: schiena appoggiata sulla parte centrale della palla svizzera, mani incrociate sul petto e gambe leggermente piegate. Sollevate la parte destra del busto, in modo da portare il gomito verso la coscia sinistra, quindi tornate nella posizione iniziale. Ripetete l’esercizio per almeno dieci volte prima di cambiare lato. Anche in questo caso i muscoli maggiormente interessati dal movimento sono quelli addominali.

Terzo esercizio: schiena appoggiata sul pavimento, gambe sulla palla svizzera e braccia allungate lungo il corpo. Sollevate il bacino, aiutandovi anche con le braccia e mantenete la posizione per qualche minuto. Tornate poi con il bacino a terra e ripetete l’esercizio per almeno dieci volte. Questo movimento è perfetto per la tonificazione dei glutei.

Quarto esercizio: schiena appoggiata sul pavimento, gambe sulla palla svizzera e mani dietro la testa. Sollevate lentamente il busto, staccando la schiena dal pavimento. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi tornate lentamente a terra.

Vi abbiamo proposto solo quattro esercizi da effettuare con la palla svizzera, ma le varianti sono innumerevoli, per un allenamento davvero completo, utile e divertente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>