Il Bikram yoga aiuta a combattere il dolore

Spread the love

L’argomento-yoga torna ancora una volta ad occupare le pagine de ilFitness, a dimostrazione di come questa disciplina orientale sia ormai radicata nella quotidianità di molti affezionati o di semplici curiosi, che si avvicinano per caso all’arte che vuole il corpo sano e la mente libera.

Oggi trattatiamo di un particolare tipo di yoga, il Bikram yoga, che prende il nome dal suo ideatore, Bikram Choudhury. Chi era costui? Era un ragazzo che seguiva regolarmente lezioni di yoga e che all’età di 17 anni ebbe la sfortuna di incappare in un brutto incidente. La diagnosi fu terribile, visto che gli venne diagnosticata l’immobilità perenne delle gambe, ma lui non si perse d’animo e – grazie allo yoga – qualche mese più tardi riuscì a riprendere la funzionalità quasi completa del ginocchio.

Su consiglio del suo maestro, decise dunque di fondare una scuola di yoga in India, nella quale veniva insegnato il metodo per risanare il corpo con lo yoga. Ovviamente l’iniziativa ebbe successo ed ancora oggi, a distanza di decenni, il Bikram yoga aiuta milioni di soggetti a riacquistare la giusta mobilità fisica dopo traumi ed incidenti.

Dopo la lunga premessa, andiamo a vedere in cosa consiste il Bikram yoga, a cominciare dal luogo in cui viene praticato. Affinché questa disciplina sia efficace, infatti, deve essere praticata ad una temperatura prossima ai 40°C, quindi in palestre riscaldate o all’aria aperta nella stagione estiva.

Il Bikram yoga comprende ben 26 posizioni diverse e due tipi di respirazione, che, opportunamente coordinate, mirano ad allungare, riscaldare e rinforzare il sistema muscolare ed i tendini, in modo tale che i piccoli e grandi fastidi spariscano in maniera graduale.

Grandi i benefici ottenuti dalla postura, dall’apparato cardiocircolatorio e dall’apparato digerente grazie alle giuste posizioni ed alla respirazione. Per non parlare poi dell’impatto positivo sul sistema nervoso, che avrà modo di combattere efficacemente lo stress e di riconquistare il giusto equilibrio.

Lascia un commento