L’importanza delle scarpe giuste nello sport

Spread the love

Nell’acquisto delle calzature sportive ci lasciamo spesso guidare dal fattore estetico, dalla marca o dal prezzo, dimenticando l’utilizzo che vogliamo farne e andando quindi incontro a delle scelte sbagliate.

Ogni sport richiede l’uso di una calzatura specifica e non c’è bisogno di essere un genio per capire che una scarpa da tennis non può essere utilizzata per giocare a calcetto (o viceversa). Diventa quindi fondamentale la scelta della scarpa giusta, in base alle caratteristiche che presenta ed al fine per il quale si utilizza.

E allora andiamo a vedere insieme quali possono essere i criteri di scelta, analizzando le varie componenti di una calzatura.

Cominciamo dalla suola, ovvero dalla parte della scarpa che viene in contatto con il terreno, garantendo la giusta sicurezza in termini di equilibrio. Generalmente è in gomma, ma a seconda dello sport praticato, può contenere anche materiali diversi (basti pensare alle scarpe da calcio con i tacchetti in ferro). Il disegno della suola deve essere consono allo sport praticato ed avremo quindi fenditure più strette e compatte per sport indoor (basket, volley, pallamano…) e fenditure più larghe per sport all’aria aperta, come può esserlo ad esempio la corsa campestre.

E veniamo alla tomaia, ovvero la parte superiore della scarpa, quella che contribuisce in termini di estetica all’acquisto o meno di una calzatura. Ebbene, questa può avere forme diverse a seconda dello sport praticato, ma l’importante è che assicuri la giusta traspirazione al piede, consentendogli di respirare durante il movimento.

Un altro criterio di scelta è quello relativo al collarino, vale a dire quella parte di scarpa che “fascia” la caviglia. A seconda della disciplina sportiva praticata, il collarino può essere posto più o meno in basso rispetto alla suola (pensate alla scarpe da basket che lo hanno piuttosto “alto”), ma in fase di acquisto occorre controllare che non vada a cozzare contro le ossa sporgenti della caviglia, onde evitare fastidiose escoriazioni durante l’utilizzo.

E concludiamo con l’allacciatura, che può essere a strappo o costituita da lacci. E’ molto importante controllare che il tipo di allacciatura consenta il bloccaggio della linguetta protettiva per evitare che questa – spostandosi – crei dei fastidi al piede e non lo protegga adeguatamente.

2 commenti su “L’importanza delle scarpe giuste nello sport”

Lascia un commento