Garuda, l’allenamento che unisce yoga, pilates, danza e Tai chi

di Redazione Commenta

Una disciplina che unisce il pilates, lo yoga, la danza e il Tai chi? Esiste, ed è il Garuda, un metodo di allenamento messo a punto dal personal trainer delle dive James d’Silva. Del Garuda si sono innamorate moltissime star di Hollywood, prima fra tutti Madonna, ma anche Gwyneth Paltrow, Sting e sua moglie Trudie Styler. L’obiettivo di questa particolare disciplina? Avere un corpo armonioso, flessibile e, naturalmente, in forma.

L’ideatore del Garuda è il 48enne indiano James d’Silva, un ex ballerino professionista diventano negli ultimi anni il personal trainer di molte dive di Hollywood grazie a questo nuovo allenamento chiamato, appunto, Garuda dal nome di un uccellino mitologico che cambia la forma a seconda della necessità.

Il Garuda è, in pratica, una disciplina che unisce i principi del pilates con quelli dello yoga, del Tai chi, della danza e del Gyrotonic, con in più un lavoro cardiovascolare all’insegna del ritmo e della fluidità dei movimenti. Il metodo Garuda è nato a Londra, ma si sta espandendo in tutto il mondo anche se, ancora, non è molto conosciuto in Italia ma, c’è da scommetterci, una volta che si diffonderà anche da noi, otterrà un grande successo.

Alla base del Garuda ci sono il movimento e il respiro e, come si può intuire, si tratta di un allenamento che coinvolge la mente e il corpo; questa disciplina si può praticare a corpo libero grazie ad una serie di movimenti, oppure utilizzando uno speciale attrezzo ideato dallo stesso James d’Silva o, ancora, con una sbarra o una sedia se la persona che lo pratica ha avuto un incidente e ha difficoltà a muoversi. In questo metodo particolare attenzione è rivolta alla colonna vertebrale e all’energia, proprio come nello yoga.

Tutti possono praticare il Garuda, non ci sono limiti di età né di condizione fisica, in quanto uno degli obiettivi di questa disciplina è quello di far acquistare consapevolezza del proprio corpo e delle proprie possibilità per trovare un equilibrio tra mente e corpo.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>