Booty Barre, il workout che unisce danza, yoga e pilates

di Piera Bellelli 1

Un metodo unico ed innovativo che unisce i principi ed i movimenti di tre discipline consolidate come danza, yoga e pilates. Prendendo apunto da ognuna di esse, ed aggiungendo elementi di biomeccanica e fitness, Booty Barre è una delle ultime novità che sta conquistando il mondo del fitness ed è un workout che può essere facilmente adattato ad ogni esigenza.

Booty Barre è presente in quasi tutto il mondo, presto arriverà anche in Italia, ed è stato ideato da Tracey Mallet, esperta di fitness, ballerina professionista e master teacher di Pilates, nonchè autrice di moltissimi programmi di allenamento e numerosi DVD. Si tratta, quindi, non di una delle tante novità che spesso nel mondo del fitness finiscono per essere dimenticate subito dopo il loro lancio, ma di un metodo di allenamento che si basa su principi ben precisi.

Si tratta di lezioni che seguono una precisa coreografia ed una precisa sequenza, garantendo così un lavoro efficace e bilanciato su tutti i distretti muscolari. Oltre alle sequenze che vengono svolte alla barra della danza, ideali per tonificare gambe e glutei, ma anche per aumentare flessibilità ed elasticità, Booty Barre prevede anche il lavoro cardiovascolare che aiuta a bruciare grassi e mantenersi in forma. Inoltre, le lezioni non sono mai noiose poichè forniscono continuamente nuovi stimoli al corpo.

Oltre alla sbarra della danza, sono tanti i piccoli attrezzi che vengono inseriti per aumentare il livello di sfida, eseguire un lavoro mirato o cambiare la solita routine di lavoro. Palle, sedie, ma anche elastici e TRX sono gli accessori principali di questo metodo di allenamento.

Booty Barre, secondo Tracey Mallet che ha inventato questo metodo, unisce i movimenti precisi e controllati del Pilates, la coreografia ed il divertimento della danza. Ogni movimento non viene eseguito tenendo conto delle ripetizioni e del tempo, ma bensì controllando la sua corretta esecuzioni e concentrandosi sull’attivazione dei muscoli per rendere efficaceil workout.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>