Il workout total body da fare in spiaggia

di Piera Bellelli Commenta

La spiaggia è il luogo adatto per allenarsi e tonificare il corpo: non solo relax, sole e passeggiate, ma si può eseguire un workout completo per tonificare tutto il corpo. Mantenersi in forma è semplice e la sabbia crea una superficie naturalmente instabili e morbida che intensifica lo sforzo fisico. Segui gli esercizi del video e allenati con questo workout total body ispirato anche alla danza.

Chi si allena sulla sabbia deve tener conto sia dell’esposizione ai raggi solari, applicando quindi una crema protettiva adatta al proprio fototipo, evitando di allenarsi nelle ore più calde (ovvero nella fascia dalle 12 alle 16) ma anche della diversa superficie. Non si tratta del pavimento della palestra o delle pedane destabilizzanti: la sabbia è naturalmente morbida ed offre un terreno d’appoggio pesante ed instabile. In questo modo, il lavoro muscolare viene intensificato e si lavora anche sulla propriocezione e la stabilizzazione.

Il workout va eseguito a piedi nudi, quindi meglio scegliere un’area pulita e senza oggetti che potrebbero procurare ferite oppure dotarsi di un tappetino o un asciugamano. Gli esercizi del video vengono eseguiti con alcuni manubri: per sostituirli, basta riempire due bottiglie d’acqua da mezzo litro con la sabbia. Dopo l’allenamento, poi, si ha tutto a portata di mano, anche la doccia o un tuffo in mare per rinfrescarsi.

Alcune sequenze di questo video si ispirano ai movimenti delle ballerine come il Booty Barre, un workout che unisce danza, pilates e yoga ed è perfetto per tonificare sopratutto le gambe. Ovviamente, anche se la spiaggia è il luogo migliore dove eseguire questo allenamento, gli esercizi sono pensati anche per essere svolti a casa o al parco.
Questo workout total body da spiaggia può essere eseguito 3/4 volte a settimana. Per mantenersi in forma e bruciare qualche caloria extra, si può alternare ad una sessione di corsa o di passeggiata veloce sulla sabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>