Sport da fare in spiaggia, il sand walking

di Silvana 4

Se la camminata nordica ti appassiona e non perdi l’occasione di percorrere chilometri immerso nel verde con i fedeli bastoncini al tuo fianco, apprenderai con grande piacere che il nordic walking ha una versione estiva: il sand walking. Approdato per la prima volta a Rimini nell’estate del 2011 la camminata sulla sabbi presuppone una tecnica identica a quella della camminata invernale, a cambiare è solo l’ambientazione: dai freschi sentieri di montagna, di collina o magari del parco, alle spiagge intiepidite dal tramonto (o dall’alba).

Esattamente come nel caso del nordic walking, la camminata sulla sabbia prevede l’utilizzo dei bastoncini e delle scarpe da running; unico accorgimento in più: munirsi di una crema solare che ci protegga dai danni dei raggi UVA. Adesso vediamo nel dettaglio la tecnica da adottare per potenziare al massimo i benefici di questo nuovo sport da spiaggia:

Muovi le braccia in modo che l’ampiezza dell’oscillazione sia pari alla lunghezza del tuo passo.

Mantieni il bastoncino a terra sin quando il braccio è completamente disteso dietro, poi sollevalo in cerca del prossimo punto di appoggio.

Il bastoncino, va appoggiato con un’inclinazione di 45 gradi rispetto al busto, in corrispondenza del tallone.

Sebbene la camminata coinvolga principalmente i muscoli di gambe e glutei, l’utilizzo dei bastoncini permette di estendere i benefici di questa piacevole attività anche ai muscoli della parte superiore del corpo. Così tricipiti, quadricipiti, addominali e glutei risulteranno notevolmente rassodati da quello che può essere considerato a tutti gli affetti un allenamento total body..

Se praticata con costanza la camminata sulla sabbia esercita notevoli benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica e accelera il metabolismo permettendo di conseguire, in associazione a una dieta sana ed equilibrata, una discreta perdita di peso. Un’ora di allenamento permette infatti di smaltire fino a 400 calorie.

Altri articoli che possono interessarti:

Nordic walking, la camminata che allena tutto il corpo

Correre sulla spiaggia, ecco alcuni consigli

 

 

Photo credit | Think Stock

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>