Nordic walking, vantaggi e tecniche

Spread the love

Il nordic walking è uno sport da riscoprire perché sa offrire molti vantaggi fisici oltre ad essere piacevole da praticare all’aria aperta in tutte le stagioni, sia in montagna che in campagna, al mare, al fiume, persino in città.

Nordic walking

È una disciplina sportiva che sta conoscendo una crescita costante negli ultimi anni grazie anche alla possibilità di adattarne il livello alla propria condizione fisica. È infatti uno sport accessibile a vari livelli e capace di far lavorare il corpo in tutti i suoi aspetti.

Come dice il nome, proviene dal Nord Europa e prevede l’uso di bastoncini appositi che aiutano la camminata dandole un ritmo e una tecnica precisi. Si tratta di bastoni che si agganciano al polso e si utilizzano con i guanti, restano così liberi di muoversi. Sono anche molto leggeri e resistenti, i più recenti sono infatti realizzati in fibra di carbonio.

Esistono diverse tecniche per praticare il nordic walking una delle più note si chiama Alfa-247. Consiste nel procedere aprendo le braccia con un movimento ampio a formare un triangolo in modo che i bastoni creaino un angolo a 60 gradi. Il passo si adegua al terreno che si trova via via lungo il percorso.

La tecnica di base, nota anche come tecnica diagonale, si basa sulla coordinazione del passo con le braccia: l’appoggio del bastone destro corrisponde al passo della gamba sinistra e viceversa. L’appoggio del bastone avviene sempre dietro il tallone del piede che va in avanti, in modo da non scaricare troppo peso sul bastone facendo lavorare ambedue le gambe in modo armonico.

Fin qui le tecniche, ma i benefici? Tutti quelli della camminata tradizionale, dunque ha ottime ricadute sul sistema respiratorio e su quello cardiovascolare. Si tonificano tutti i muscoli delle gambe e si lavora anche con i muscoli coinvolti nel mantenimento della postura. Grazie all’uso dei bastoni è sempre attiva anche la parte superiore del corpo e ciò fa in modo che si consumino anche più energie rispetto alla camminata classica.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento