Vacanze al mare, ecco tutti gli sport che puoi fare in spiaggia

di Silvana 2

Siamo ormai in piena estate e frequentare le affollate ed assolate spiagge è una sorta di imperativo categorico per i più. Le vacanze al mare, che si tratti di pochi giorni o di un mese intero, rappresentano per chi ama fare sport e vuole ritrovarsi in forma smagliante a settembre una perfetta occasione per curare la bellezza del fisico e il benessere della mente divertendosi allo stesso tempo.

Chi preferisce allenarsi senza neppure accorgersene può “limitarsi” a fare delle lunghe nuotate rigeneranti. Il nuoto, lo sappiamo bene, tonifica tutti i muscoli e scolpisce il corpo oltre ad essere una mano santa contro l’odiata cellulite e fare una passeggiata sulla battigia tra una nuotata e l’altra ne potenzia gli effetti benefici. E’ opportuno però, se non si è frequentata una piscina tutto l’inverno, cominciare per gradi e non lanciarsi il primo giorno in traversate oceaniche.

L’estate è poi senza dubbio la stagione ideale per fare jogging sulla battigia a patto di limitarsi a correre solo durante le ore più fresche della giornata: al tramonto o, per i più mattinieri, all’alba. Scegliete con cura le calzature, rigorosamente sportive, e non dimenticate di portare con voi dell’acqua fresca (non fredda!).

La tradizionale camminata sulla sabbia può diventare ancora più tonificante grazie al beach nordic walking, nuova disciplina sportiva tipicamente estiva mutuata dal ben più noto nordic walking (il principio è lo stesso). Gli appassionati di sport di squadra e i bagnanti più attivi troveranno sicuramente occasioni ghiotte per praticare beach volley o beach soccer, improvvisando un campo da gioco (scelta sconsigliata su spiagge troppo affollate) o iscrivendosi a un torneo organizzato (molto meglio).

Se invece tutto quello che desiderate è fare un po’ di ginnastica a corpo libero o con piccoli attrezzi in riva al mare ecco i nostri consigli per un workout tonificante:

Un workout da fare in spiaggia con il telo da mare

Il workout total body da fare in spiaggia

Photo credit | Think Stock

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>