Vacanze in montagna, i consigli per il trekking

di Silvana Commenta

trekking consigli

Le vacanze, al mare o in montagna, rappresentano un’ottima occasione per fare un po’ di esercizio fisico. E’ un tasto sul quale noi de Ilfitness stiamo battendo tanto in questo periodo. Non c’è occasione migliore, infatti, delle tanto agognate ferie estive, per buttare giù quei due o tre chili di troppo, rassodare glutei e gambe, vedere finalmente assottigliata quell’odiosa pancetta.

Qualche giorno fa abbiamo visto i migliori sport ed esercizi da fare in spiaggia, oggi invece ci dedichiamo a voi che le vacanze invece preferite trascorrerle in montagna e siete tentati dall’idea di cimentarvi nel trekking, inteso come lunga passeggiata a piedi su sentieri montani, e più in generale, su percorsi naturali poco agevoli ma sicuri.

Se il trekking rientra nei vostri piani e siete dei principianti sappiate infatti che ci sono alcune regole da seguire e alcune cose da sapere prima di cominciare. Sappiate anzitutto che bisogna iniziare con gradualità e scegliere percorsi adatti alle vostre capacità e al vostro livello di preparazione atletica. Molte strutture alberghiere, e non solo, montane, organizzano uscite guidate con esperti. Rivolgetevi a loro per essere sicuri di non sbagliare sentiero e non vedervi costretti a tornare indietro sul più bello.

Molto probabilmente durante l’escursione, che può durare anche una intera giornata, dovrete portare uno zaino sulle spalle. Questo dovrà contenere cibo e acqua a sufficienza, potrebbe quindi essere pesante. Pensateci molto bene prima di avventuravi se la vostra schiena non è in buone condizioni di salute perchè potrebbe risentire dello sforzo molto più delle gambe.

Prima di unirvi agli altri escursionisti interrogatevi sul vostro livello di motivazione. Volete davvero farlo? Affrontate l’uscita con convinzione ed entusiamo, altrimenti si rivelerà una tortura. Diversamente sarà un’ottima occasione per migliorare la vostra forma fisica, rilassarvi ed osservare le meraviglie della natura.

Altri articoli che possono interessarti:

Trekking, gli esercizi per allenarsi

Il trekking è scoperta dell’ambiente e del movimento.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>