Come evitare di ingrassare in vacanza

di Gioia Bò Commenta

Le vacanze estive rappresentano il periodo più atteso dell’anno, dopo mesi e mesi di lavoro, stress, guerre continue con la linea e stancanti sedute in palestra alla ricerca della forma migliore. E allora è quasi naturale che si rilassi un po’, dimenticando le restrizioni a tavola o tralasciando per un po’ la cura della forma fisica, per dedicarsi piuttosto ad uno stile di vita più “permissivo” verso se stessi.

Non c’è nulla di male in tutto ciò, ma occorre fare attenzione a non gettare alle ortiche quanto faticosamente conquistato nel corso dei mesi precedenti, con il rischio di tornare dalle vacanze con troppi chili in più ed una muscolatura floscia e poco allenata. Come fare dunque per non ingrassare troppo nel periodo estivo, mantenendo anche una certa tonicità muscolare?

Per prima cosa occorre fare attenzione a cosa si mette in bocca. Durante le vacanze è abbastanza frequente concedersi qualche lusso in più, eccedendo magari nell’assunzione di dolci (specialmente i gelati) o di cibi precotti, vista la poca voglia di cucinare. Ebbene, bisogna saper rinunciare anche nel periodo estivo, non tanto, ma almeno quanto basta per non tornare a casa con troppi chili da smaltire.

Se frequentate i villaggi vacanze, poi, è altrettanto facile lasciarsi andare ai peccati di gola, specie nei luoghi in cui sono previsti dei buffet per i vari pasti. Beh, non c’è bisogno di assaggiare proprio tutte le prelibatezze della cucina locale né tantomeno ci si può permettere il lusso di bissare le porzioni ad ogni pasto.

Quello che cerchiamo di dire, insomma, è che la vacanza non deve rappresentare un ulteriore periodo di dieta forzata, ma che non deve essere nemmeno considerata come l’occasione per recuperare in un due settimane i chili persi in 3-4 mesi.

Come già detto in precedenti capitoli, poi, è di fondamentale importanza dedicare qualche ora al mantenimento della forma fisica, se non con esercizi stancanti, almeno con lunghe passeggiate, nuotate o tornei da spiaggia. Buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>