Stretching con lo yoga in 15 minuti, video

di Sara Mostaccio Commenta

Basta un quarto d’ora per rilassarsi completamente stirando i muscoli e spazzando via la stanchezza quotidiana, ecco dunque come fare stretching con lo yoga in 15 minuti. Nel video che vi proponiamo c’è una breve lezione di Vinyasa Yoga concentrata in maniera specifica sullo stiramento muscolare di tutto il corpo.

Si comincia aprendo le spalle e sciogliendo le tensioni del collo che tendono ad accumularsi proprio in questa zona. Si continua con una breve sequenza che prende spunto dal saluto al sole, una pratica tradizionale dello yoga che aiuta a riattivare tutto il corpo stirando in profondità tutti i muscoli coinvolti.

A differenza di una lezione di yoga classica, però, qui la sequenza viene eseguita con estrema lentezza, soffermandosi a lungo su ogni posizione in modo da trarne il massimo vantaggio in termini di stretching e relax muscolare. Diventa anche più facile per chi non è avvezzo a questo genere di movimenti.

La sequenza proposta, e pensata per i principianti, si ripete un paio di volte ma se sentite di avere ancora bisogno di lasciare andare le tensioni può essere ripetuta a piacimento, purché in modo simmetrico, cioè con ambedue i lati del corpo. Questa pratica non solo rilassa il fisico e lo stira in profondità ma aiuta anche a conquistare una grande flessibilità e una maggiore stabilità.

Se le posizioni non riusciute ad eseguirle fino in fondo, come chi le dimostra nel video, non è un problema. Arrivate fin dove riuscite senza sentire dolore, la sensazione generale deve essere sempre piacevole e mai sgradevole o forzata. Non superate i vostri limiti e con il tempo spariranno da soli.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>