Il Tai Chi allunga la vita, lo sostiene uno studio americano

di Daniela Ciabattini Commenta

Avete mai pensato di praticare arti marziali? Se queste discipline non rientrano nelle vostre scelte di allenamento forse è il caso di saperne di più, soprattutto alla luce di uno studio condotto negli Stati Uniti secondo il quale il Tai chi, uno stile delle arti marziali cinesi, allunga la vita, ovviamente se praticato regolarmente.

Il Taijiquan, o più semplicemente Tai chi, è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento ma oggi diffuso, soprattutto in occidente, come ginnastica e come allenamento contro lo stress e la sedentarietà. Ai già numerosi benefici che venivano attribuiti al Tai chi adesso se ne aggiunge un altro: la capacità di allungare la vita.

A sostenerlo è uno studio condotto dalla dottoressa Xianglan Zhang della Vanderbilt University School of Medicine in Nashville in Tennessee e pubblicato sulla rivista “American Journal of Epidemiology”. La ricerca ha coinvolto oltre 61 mila maschi cinesi e a fronte dei risultati ha dimostrato che gli uomini che praticavano regolarmente Tai chi, avevano il rischio di morte ridotto del 20 per cento.

La dottoressa Zhang ha studiato i volontari per diversi anni, dividendoli in gruppi a seconda del tipo di attività fisica praticata e del livello di sedentarietà e da questo monitoraggio è emerso che coloro che praticavano Tai chi in modo regolare nonostante fossero più anziani rispetto agli altri pazienti analizzati, avevano un rischio di morire più ridotto rispetto a coloro che non praticavano esercizio fisico.

Come dicevamo, i benefici del Tai chi sono già stati dimostrati in passato: ad esempio uno studio di qualche tempo fa ha evidenziato l’efficacia di questa disciplina contro i sintomi del morbo di Parkinson. Il Tai chi, infatti, prevede movimenti lenti, atti a sviluppare e a migliorare la concentrazione; quest’ultima, in particolare, è essenziale perché serve a mantenere a lungo le posizioni previste dalla disciplina.

Link utili:

Ai-chi, il Tai chi acquatico

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>