Ritrovare il “giusto tono” con l’Eutonia

Spread the love

Nella società di oggi è quasi impossibile ristabilire un equilibrio sia fisico che mentale. Per far fronte a questa problematica si è dato avvio a nuovi metodi di ginnastica definiti “antiginnastica o ginnastiche dolci“.

Queste tecniche oltre a potenziare la muscolatura, mirano soprattutto alla presa di coscienza di sè e dei propri movimenti. Nella vita di tutti giorni, capita di essere sottoposti a numerose tensioni che molto spesso possono sfociare in veri e propri disagi fisici e psichici.

Un metodo per ritrovare il “giusto tono” c’è e si chiama Eutonia. L’eutonia è un’allenamento che mira al raggiungimento della giusta tensione muscolare, cioè di quel “tono” che ci permette di compiere ogni movimento con la minor energia e la massima efficacia possibile. Con questa metodica si va alla ricerca della correzione di quegli squilibri responsabili di tensioni varie.

L’eutonia comprende l’alternanza di stati di passività e di attività. Il primo comprende: esercizi di rilassamento, di respirazione, di tutte quelle posizioni definite “di controllo” e di quelle tecniche “di contatto” con oggetti. Il secondo stato invece, comprende i movimenti naturali quali lo stirarsi, lo sbadigliare e quelli che vengono eseguiti più lentamente come il controllo della postura, la camminata e i movimenti quotidiani.

Con l’eutonia si può allontanare lo stress accumulato e ripristinare così quel “tono naturale” necessario per la nostra salute.

Lascia un commento