Keg training, l’allenamento con il fusto

Spread the love

Chi ha detto che per allenarsi efficacemente occorre per forza spaccarsi la schiena in palestra? Prendete il Keg training, ad esempio, un tipo di allenamento che può essere svolto all’aria aperta da chiunque abbia voglia di misurarsi con un esercizio originale, pensato apposta per chi ha l’esigenza di tonificare il corpo spendendo poco o neanche un euro. Di cosa si tratta?

Stiamo parlando di un semplice fusto (di acqua, di birra, di latte), di quelli metallici per la conservazione dei liquidi. Da un semplice e comune attrezzo può nascere un metodo di allenamento davvero completo, per la tonificazione di tutti i muscoli del corpo. L’idea viene dagli Stati Uniti (tanto per cambiare), ma anche alle nostre latitudini sta riscuotendo un discreto successo, tanto che viene proposta come sistema di allenamento anche all’interno dei centri fitness.

Affinché l’allenamento sia davvero efficace, il fusto deve essere riempito di sabbia o di acqua (molto dipende dalla resistenza dell’atleta e dal carico che questi riesce a sostenere). La difficoltà principale sta nella presa, trattandosi di un oggetto non proprio semplice da maneggiare, ma non bisogna scoraggiarsi subito, bensì provare ad adattare il proprio corpo alle dimensioni ed all’ingombro del fusto stesso.

Il movimento dell’acqua o della sabbia all’interno del fusto, poi, renderà ancor più difficoltoso l’esercizio, poiché tenderà a spostare il peso da una parte all’altra, con conseguente difficoltà nel mantenere l’equilibrio. Anche in questo caso, il consiglio è quello di non arrendersi alle prime difficoltà e di provare ad eseguire qualche semplice movimento.

Potete ad esempio tenere il fusto su una spalla, sorreggendolo con un braccio, e poi piegare le ginocchia, fino a raggiungere una posizione da “seduti”. Tornate poi verso l’alto espirando e ripetete l’esercizio per almeno cinque volte (10 0 più se siete allenati).

E perché non provare a tenere il fusto per i bordi in senso orizzontale, per poi effettuare degli affondi su ciascuna delle gambe? Sono solo due degli innumerevoli esercizi da effettuare con il fusto: difficili sì, ma anche molto efficaci per la salute di gambe, braccia ed addominali.

Lascia un commento